Taglio del nastro dell’anno accademico 2018-2019 con il segno più per l’Istituto Modartech, il direttore Alessandro Bertini in occasione dell’inaugurazione avvenuta mercoledì 30 ha presentato i dati ufficiali e i risultati raggiunti dalla scuola negli ultimi anni.
Il 2018 è stato un anno importante per l’Istituto Modartech reduce dalla vittoria del concorso indetto dal Parco Archeologico del Colosseo per la creazione delle divise di uno dei siti più visitati al mondo, che ha visto gli iscritti ai corsi passare dai 142 del 2016/2017 agli oltre 200 del 2018/2019, con un incremento del 31,6%. Grande successo sia per i corsi post diploma come Fashion Design (che rilascia Diploma Accademico di I livello equipollente alla Laurea Breve) e Communication Design, che hanno visto più che raddoppiare il numero di iscritti, sia per i corsi professionalizzanti nelle aree della Modellistica CAD Abbigliamento e Calzatura, Alta Sartoria, Web & Graphic Design.
Nel corso del 2019 ci sarà poi un ulteriore incremento legato alla programmazione dei corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, con particolare riferimento alla formazione professionale. In particolare verranno formati, nel biennio 2019/2010, circa 160 tecnici nelle aree della realizzazione di abbigliamento, calzatura, piccola pelletteria ed accessori, grafica pubblicitaria. Un dato molto importante vista la recente nascita di nuove realtà produttive sul territorio toscano e la costante crescita di domanda di personale specializzato dalle aziende del comparto moda della regione.
Notevole anche la risposta sul fronte del network di aziende con cui la scuola collabora, che dal 2016 ad oggi sono aumentate del 10% (52 nuove aziende), per un totale che supera le 500 imprese con cui l’Istituto si interfaccia sia per aprire un dialogo che aumenti l’offerta occupazionale per gli studenti sia per garantire quei feedback indispensabili ad aggiornare costantemente la didattica grazie ad una strutturata analisi dei fabbisogni formativi. Anche i risultati occupazionali sono rassicuranti: a sei mesi dalla conclusione del percorso di studi, l’88% dei diplomati trova un lavoro. Le aziende sono estremamente attente e richiedono competenze specifiche, le assunzioni arrivano dopo periodi di stage e tirocinio che permettono la graduale integrazione dei ragazzi nel processo aziendale.
Per informazioni:
https://www.modartech.com