Domenica 3 febbraio 2019 alle 11 nell’Auditorium del Centro Rogers di Scandicci per la rassegna Il Libro della Vita il cantautore e musicista Morgan parla di “Centuria. Cento piccoli romanzi fiume” di Giorgio Manganelli. Morgan sostituirà nel programma l’editore ed ex Ministro Massimo Bray, previsto inizialmente ma impossibilitato a partecipare.
Morgan, pseudonimo di Marco Castoldi è un cantautore, polistrumentista e produttore discografico italiano, fondatore insieme ad Andrea Fumagalli dei Bluvertigo. Grande talento e personalità decisamente non banale, Morgan ha sempre dimostrato nel suo lavoro di cantautore una grandissima sensibilità letteraria oltre che musicale. Non banale è anche il libro della vita del quale parlerà Morgan, Centuri, apparso per la prima volta nel 1979, è considerato uno dei libri più arditi, e irresistibili, di Giorgio Manganelli.
Scriveva Giorgio Manganelli: “Se mi si consente un suggerimento, il modo ottimo per leggere questo libercolo, ma costoso, sarebbe: acquistare diritto d’uso d’un grattacielo che abbia il medesimo numero di piani delle righe del testo da leggere; a ciascun piano collocare un lettore con il libro in mano; a ciascun lettore si dia una riga; ad un segnale, il Lettore Supremo comincerà a precipitare dal sommo dell’edificio, e man mano che transiterà di fronte alle finestre, il lettore di ciascun piano leggerà la riga destinatagli, a voce forte e chiara. È necessario che il numero dei piani corrisponda a quello delle righe, e non vi siano equivoci tra ammezzato e primo piano, che potrebbero causare un imbarazzante silenzio prima dello schianto. Bene anche leggerlo nelle tenebre esteriori, meglio se allo zero assoluto, in smarrito abitacolo spaziale”.
Il Libro della Vita è un progetto del Comune di Scandicci con il patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze. In tutto undici appuntamenti domenicali a partire dal 18 novembre 2018 fino al 24 marzo 2019. Racconti personali e inediti, ricchi di pretesti per far innamorare il pubblico di un libro.
L’ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
http://www.librodellavita.net