Cultura/

In arrivo una ‘Primavera Russa’ al Museo Marino Marini di Firenze

‘ACCENTS ACCENTI, АКЦЕНТЫ’ è il titolo della mostra curata dal ‘Visiting Director’ Dimitri Ozerkov dell’Ermitage di San Pietroburgo

Ha preso il via al Museo Marino Marini di Firenze il progetto “ACCENTS, ACCENTI, АКЦЕНТЫ” ideato dal ‘Visiting Director’ Dimitri Ozerkov. Il ‘Visiting Director’ è una figura professionale ideata – unico caso al mondo – dal museo fiorentino. Il Marino Marini, infatti ogni anno inviterà direttori e conservatori di musei o studiosi da tutto il mondo che possano contribuire con apporti di alto livello scientifico e culturale, con scambi e condivisione di esperienze, ad incrementare il prestigio dell’Istituzione, ma soprattutto a rendere il museo un luogo di elaborazione culturale continua e stimolante, un laboratorio di sperimentazione e di futuro.

Dimitri Ozerkov, attuale responsabile del Dipartimento di Arte Contemporanea del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo ha invitato tre giovani ma affermati artisti russi: Irina Drozd, Andrey Kuzkin e Ivan Plusch che hanno trasformato il Museo in un laboratorio in situ, creando le loro opere a contatto con il pubblico, in dialogo con l’intensità e la forza magnetica dei lavori di Marino Marini e con i vertici dell’arte di Leon Battista Alberti, l’architetto della Cappella Rucellai, luogo tutt’ora consacrato e parte integrante del percorso museale. Le loro opere daranno vita, negli spazi della cripta e nelle sale espositive, ad un mostra che il pubblico potrà visitare fino al 1 luglio 2019.

Accanto ai lavori contemporanei il direttore russo, ispirandosi al fatto che la chiesa di San Pancrazio era parte integrante di un complesso monastico femminile, ha voluto organizzare nella cappella Rucellai una mostra “concettuale” intitolata “Tre donne”, che porta a riflettere sull’importanza della figura femminile nella storia dell’umanità attraverso tre famose donne bibliche, Giuditta, Giaele e Dalila: donne forti che si autodeterminano,divenute riferimento di identità.

Per informazioni:
http://museomarinomarini.it

I più popolari su intoscana