A 500 anni dalla morte di Leonardo, a Vinci due strutture vanno ad aggiungersi alla rete museale dedicata al grande genio. Oltre al Museo statale ‘Leonardiano’, la casa natale di Anchiano e Villa del Ferrale, si aggiungeranno due realtà private che hanno siglato una partnership con il Comune. Riapre il Museo Ideale di Leonardo da Vinci, che è chiuso dal 2010 per problemi di infiltrazioni d’acqua.
Altro museo, del tutto nuovo, sarà “Leonardo e il rinascimento del vino” e sorgerà nella zona di Casal di Valle. Questa seconda iniziativa è promossa dalla Leonardo da Vinci spa, azienda del settore vitivinicolo che fa riferimento a Caviro. Entrambe le strutture saranno dirette da Alessandro Vezzosi, studioso di Leonardo e già figura di riferimento del Museo Ideale.
Le due iniziative si collocano proprio nelle celebrazioni del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Il 12 aprile si terranno entrambe le inaugurazioni, legate da un’unica mostra dal titolo ‘Leonardo Vive’. Da allora si potrà accedere ai nuovi musei con lo stesso biglietto del Museo Leonardiano.