Lucca apre le porte della città all’arte di strada, con l’obiettivo di rendere sempre più vivo il centro storico, arricchendolo di performance, forme d’espressione, spettacoli. Le mura urbane – in particolar modo – diventeranno un luogo privilegiato da destinare agli artisti, insieme a 13 piazze del centro.
A dare il via libera è stata una delibera approvata dalla giunta Tambellini che ha dato piena operatività al Regolamento dell’esercizio dell’arte di strada, approvato dal consiglio comunale alla fine del mese di novembre. Ogni spettacolo non potrà avere una durata superiore alle 2 ore (l’esibizione può essere ripetuta dopo una interruzione di almeno 2 ore dalla precedente).
“Riteniamo quella degli artisti di strada – ha. spiegato l’assessore alle attività produttive Valentina Mercanti – un’offerta di notevole interesse per il centro storico, che va ad affiancare l’annuale programmazione di eventi realizzati dai vari soggetti, istituzionali e privati, con l’apporto del Comune. Era tuttavia necessario dare regole precise a tutto il settore, proprio per consentire che la libera espressione degli artisti si legasse al meglio con le esigenze di fruibilità dei luoghi pubblici cittadini che quotidianamente sono vissuti dai residenti, da chi in centro storico lavora e dai turisti che in numero sempre crescente scelgono Lucca come mèta di viaggio”.
Dunque le mura urbane, con i loro spazi anche sotterranei, diventano luoghi dove l’arte di strada potrà esprimersi con la più ampia disponibilità sia in termini di offerta che di fascia oraria. Nello specifico gli artisti potranno esibirsi dalle 10 di mattina fino alle 24 di sera.
Nelle piazze del centro storico i performers potranno dar spazio alla propria arte dalle 10 del mattino alle 20 della sera se il loro spettacolo non prevede utilizzo della musica. Per gli spettacoli musicali ci saranno durante la giornata due finestre di due ore ciascuna: al mattino dalle 10 alle 12 e la sera, dalle 18 alle 20. Le piazze dove poter esprimere l’arte di strada saranno, oltre alla storica piazza San Michele, che resterà a disposizione degli artisti di strada il sabato con gli stessi orari delle altre piazze, anche piazza Napoleone, piazza San Martino, piazza San Frediano, porta San Gervasio e porta dei Borghi, via del Fosso, piazza San Francesco, piazza Anfiteatro, piazza Guidiccioni, piazzale Verdi, piazza Santa Maria e piazzale Don Baroni, nell’area del mercato.
Ogni artista dovrà registrarsi con una mail indirizzata alla Polizia municipale, dove dovrà indicare, oltre ai propri dati, il luogo e l’orario in cui effettuare la propria performance.