Cultura/

Firenze festeggia il Tricolore: in concerto cinque forze armate

Stasera al Tuscany Hall  si terrà per la prima volta a in gresso libero il concerto ‘interforze’ che riunirà Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei carabinieri

Firenze festeggia il Tricolore: in concerto cinque fanfare delle forze armate

Per la prima volta a Firenze cinque fanfare militari suoneranno insieme per celebrare l’anniversario del Tricolore italiano. È un ‘concerto interforze’ offerto gratuitamente alla città martedì 7 gennaio al Tuscany Hall Teatro (ore 20.30), stesso giorno in cui, nel 1797, nacque a Reggio Emilia il Tricolore per volere del Parlamento della Repubblica Cispadana.

L’iniziativa è stata portata avanti dall’Istituto Geografico Militare quale responsabile del presidio di Firenze, grazie al supporto del Rotary International che dal 2002 promuove a Firenze eventi celebrativi della bandiera italiana. 

L’Esercito sarà rappresentato dalla banda della Brigata Paracadutisti Folgore di Livorno, diretta dal maestro Francesco Tarantino. Per la Marina ci sarà la Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno, guidata dal maestro Franco Impala, mentre per l’Aeronautica arriveranno i componenti della Fanfara del Comando Scuole/3/a Regione Aerea di Bari, diretta dal maestro Nicola Cotugno. L’Arma dei Carabinieri ci sarà con la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze diretta dal maestro Ennio Robbio. Sempre da Firenze ci sarà una rappresentanza della Banda del Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana diretta dal maestro Mauro Sibelius Rosi.

Lo spettacolo, presentato dalla giornalista Lucia Petraroli, comprenderà testimonianze e interventi sul tema ‘Il Tricolore racconta se stesso’. Tra questi, interverranno il generale di divisione Pietro Tornabene, comandante dell’Igm-Esercito Italiano e del presidio di Firenze, che ripercorrerà la storia della bandiera italiana attraverso due secoli. Atteso, tra gli altri ospiti, anche l’arbitro Gianluca Rocchi. Previste testimonianze anche della Nazionale di Calcio Trapiantati (neo campione d’Europa) e dell’atleta paralimpico Andrea Lanfri.

I più popolari su intoscana