Libropolis, il festival del giornalismo e dell’editoria più “irregolare” d’Italia, torna da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019 con una terza edizione che promette di scaldare il dibattito nazionale attraverso i libri e gli importanti ospiti che si susseguiranno nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta.
Fra i protagonisti di dibattiti e presentazioni sui grandi temi dell’attualità ci saranno il cantautore Giovanni Lindo Ferretti, il paesologo Franco Arminio, il reporter Fausto Biloslavo, l’editore Sandro Teti, il corrispondente della Rai a Mosca Marc Innaro, il giornalista nonché Senior Advisor dell’Ispi Alberto Negri, il consigliere della Rai Giampaolo Rossi, e ancora gli intellettuali Massimo Fini, Franco Cardini, Stenio Solinas, Alain De Benoist, Marco Tarchi, Davide Brullo, i sociologi Carlo Formenti e Massimiliano Panarari, l’economista Thomas Fazi, gli analisti di politica internazionale Giuliano Noci, Fabio Massimo Parenti, Marco Forneris, Alberto Zanconato, e infine Antonio Pilati, Gabriele Marconi, Lorenzo Castellani, Mario Vattani, Donato Novellini, Giancarlo Padovan. Più di venti le case editrici indipendenti che presenteranno le loro novità editoriali.
Si parte venerdì 18 ottobre alle 16 nel Chiostro di Sant’Agostino assieme ai giornalisti Massimo Fini e Giancarlo Padovan con la presentazione del libro “Storia del calcio reazionario. I cambiamenti della società vissuti attraverso il mondo del pallone” (Marsilio). Alle 17.30 si prosegue con Thomas Fazi e Carlo Formenti moderati da Savino Balzano con la presentazione di “Sovranità o barbarie. Il ritorno della questione nazionale” (Meltemi). Alle 18.45 sempre nella Sala dell’Annunziata il professor Marco Tarchi assieme a Lorenzo Castellani, moderati da Lorenzo Vitelli, discuteranno su “Dove va il populismo. Oltre lo scontro tra popolo ed élite”.
Libropolis entra nel vivo, sabato 19 ottobre, con altri ospiti di alto profilo: alle 10.30, il reporter di guerra Fausto Biloslavo presenterà il suo fumetto-reportage “Libia Kaputt. Dalla caduta di Gheddafi alla bomba dei migranti” (Signs Publishing) assieme al giornalista e reporter Sebastiano Caputo (direttore de L’Intellettuale Dissidente). Si prosegue alle 11.45 con la conferenza “L’Italia che guarda ad Oriente. Geopolitica della Nuova Via della Seta” tenuta dai professori Fabio Massimo Parenti e Giuliano Noci moderati da Alessio Mulas. Alle 15.00 ritorna il professor Marco Tarchi assieme al grande giornalista Stenio Solinas per presentare il libro “La Voce della Fogna” (La Vela) moderati da Alessandro Bedini. Alle 16.30 il sociologo Massimiliano Pananari e il filosofo Paolo Ercolani presiederanno la conferenza “La lunga notte della democrazia” moderati da Alessandra Vio. Si chiude alle 18.30, con la conferenza “Trent’anni dopo la caduta del Muro di Berlino” assieme all’editore Sandro Teti, al corrispondente della Rai a Mosca Marc Innaro e al giornalista e Senior Advisor dell’Ispi Alberto Negri, modera Francesco Manta.
Gran finale, domenica 20 ottobre. Si apre alle 10.30 con il ritorno di Stenio Solinas che, assieme a Beatrice Buscaroli parlerà di “La vista, l’udito, la memoria: Piero Buscaroli” con lo studioso Andrea Scarabelli. Si prosegue alle 11.45 con la conferenza “Elogio della stroncatura” con il critico letterario Davide Brullo e Lorenzo Vitelli, moderati da Claudia Stanghellini. Da non perdere, alle 15.30 il giornalista Alberto Zanconato, autore del libro “Khomeini. Il rivoluzionario di Dio” (Castelvecchi), assieme allo storico Franco Cardini, moderati da Sebastiano Caputo.
L’edizione 2019 di Libropolis si chiude con la presentazione del libro “L’Italia profonda. Dialoghi dagli Appennini” (GOG Edizioni) assieme agli autori Giovanni Lindo Ferretti e Franco Arminio alle 16.45. Si finisce in bellezza, alle 18.30, con la “Critica del liberalismo. La società non è un mercato” (Arianna Editrice) di Alain de Benoist e Eduardo Zarelli moderati dal corsivista de L’Intellettuale Dissidente Alessio Mannino.
Per informazioni:
https://www.libropolis.org/