Sarà “Finalmente Modì” il titolo della mostra che vedrà protagonista Amedeo Modigliani ai Bottini dell’Olio di Livorno. L’esposizione sarà curata da Marc Restellini e conterrà quattrodici capolavori del maestro italiano che giungeranno nella città labronica da ogni parte del mondo.
La notizia rimbalzata sui vari quotidiani livornesi è stata data da Giulio Corsi sul Tirreno, specificando che la grande mostra esporrà, oltre ai quadri di Modigliani, ben 122 opere della collezione Jonas Netter. ‘
Le date non sono ancora sicure, si parla del periodo che va da novembre 2019 a febbraio 2020, quel che è certo è che l’esposizione sarà a Livorno il 24 gennaio, ovvero il giorno in cui si celebrerà il centenario della morte del grande artista livornese, avvenuta a Parigi nel 1920.
La collezione Netter, di cui i dipinti selezionati fanno parte, è tra le più interessanti del XX secolo ed è già stata esposta nel 2012 alla Pinacothèque de Paris, nel 2013 a Milano a Palazzo Reale e nel 2014 a Roma con il titolo “Modigliani, Soutine et l’aventure de Montparnasse”, per poi approdare fino a New York e San Pietroburgo. Accanto alle opere di Modigliani troveranno spazio quelle di Chaim Soutine, pittore russo naturalizzato francese e vissuto a Parigi negli stessi anni di Dedo, e ancora pezzi di Susanne Valadon, Andrè Derain, Moise Kisling e Maurice Utrillo, artisti che con Modigliani hanno condiviso l’amicizia e l’esperienza degli anni parigini.
sfoglia la gallery