Un weekend dedicato alla letteratura e alla passione per la lettura a Bagno Vignoni. È questo il programma de “I Colori del libro”, la rassegna voluta dal comune di San Quirico d’Orcia e curata dal portale Toscanalibri.it che torna nello splendido borgo senese della Val d’Orcia sabato 14 e domenica 15 settembre. In programma la mostra mercato di libri usati, antichi e d’occasione nella suggestiva piazzetta del Moretto con librai ed espositori provenienti da tutta Italia; incontri con autori e presentazioni a ciclo continuo dalle ore 14.30 di sabato 14 settembre fino a sera per riprendere la domenica fino alle 20.
Tra gli ospiti di punta di quest’edizione c’è Laura Morante, che sabato alle 19 presenta “Brividi immorali”, la sua raccolta di racconti e interludi pubblicata da La Nave di Teseo che rappresenta l’esordio in campo letterario dell’attrice.
Tra gli incontri di sabato nel pomeriggio alle 17 Marino Magliani presenterà “Prima che te lo dicano gli altri” (Chiarelettere), finalista del Premio Bancarella 2019, seguito dalla giornalista Silvia Volpi con “Alzati e corri, direttora” (Mondadori), un giallo spumeggiante tutto al femminile. Alle 18.30 Vanni Santoni presenterà “I fratelli Michelangelo” (Mondadori), un’epica familiare contemporanea degna del Franzen delle “Correzioni”.
Domenica invece ad aprire il programma alle ore 14.30 sarà Mattia Nocchi con “Tropico di Gallina” (ExCogita), a cui seguirà alle ore 15 Simone Innocenti con il romanzo “Vani d’ombra” (Voland). Alle ore 15.30 Alice Cappagli presenterà “Niente Caffè per Spinoza” (Einaudi), una storia che profuma di pane, di casa, di nonni. Alle ore 16 appuntamento tutto al femminile con Lidia Ravera, Brunella Schisa ed Emanuela Giordano che presenteranno la nuova collana di Giunti dal titolo “Terzo Tempo”, dedicata all’amore e all’eros fra gli ultrasessantenni. Alle ore 16.30 Enrica Tesio con “Filastorta d’amore” (Giunti), un canzoniere illustrato che parla d’amore con la giusta quantità di sarcasmo.
Alle 17.30 l’incontro con Antonella Boralevi che parlerà del suo libro giallo “Chiedi alla notte” (Baldini&Castoldi). Alle ore 18 sarà la volta di Ilaria Cucchi che, insieme a Fabio Anselmo, a partire dal libro “Vorrei dirti che non eri solo” (Rizzoli), ripercorre con sofferta lucidità la vicenda di suo fratello Stefano e ne ricostruisce la vita.
Da non perdere anche la passeggiata letteraria che si terrà domenica sulle tracce della lingua italiana, con il vulgare di Santa Caterina da Rocca d’Orcia – luogo dove la Santa senese imparò a scrivere – a Bagno Vignoni. Guida d’eccezione sarà il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini.
La kermesse letteraria sarà anche l’occasione per illustrare il Patto per la lettura della Regione Toscana. A presentare il documento sarà domenica alle 17 la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni insieme ai sindaci dei comuni della Val d’Orcia.