Un antico selciato è riemerso durante i lavori di sistemazione delle fognature a Capannelle, nel comune di Castiglion Fibocchi (Arezzo). Nelle scorse settimane, durante i lavori di assistenza archeologica, in occasione della sistemazione della nuova rete fognaria da parte di Nuove Acque, è stata riportata alla luce una porzione di un antico selciato stradale in ottimo stato di conservazione.
L’intervento si è svolto sotto la direzione scientifica di Ada Salvi, funzionario archeologo della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, e con la conduzione dell’archeologo Hermann Salvadori.
Il tratto identificato misura circa 15 metri per 5 ed è realizzato con pietre (arenaria, calcare e, in misura minore ciottoli di fiume) sbozzate e squadrate, con una tessitura estremamente regolare, e si trova in corrispondenza del percorso della ‘Cassia Vetus’.
La tecnica di costruzione del selciato e, soprattutto, le dimensioni e la morfologia dei blocchi che lo costituiscono fanno tuttavia escludere che il tratto individuato sia riferibile all’epoca romana; sembra piuttosto un rifacimento tardo medievale di un percorso viario che, sostanzialmente, venne utilizzato almeno dal II secolo a.C.