Cultura/

Torna IF KIDS, la sezione dedicata ai piccoli visitatori di Internet Festival

La curiosità come regola: torna l’area gioco per bambine e bambini 0-6 anni dove poter scoprire, esplorare e nutrire la loro infinita curiosità

Torna IF KIDS, la sezione dedicata ai piccoli visitatori di Internet Festival

Forte del successo della passata edizione, torna l’area IF KIDS. Dall’11 al 13 ottobre, in occasione di Internet Festival 2019, i bambini e bambine (0-6 anni) e le loro famiglie potranno sperimentare l’area gioco esperienziale “La curiosità come regola”, uno spazio dove giocare e crescere insieme.

Parola chiave della nuova edizione di Internet Festival è #leregoledelgioco. Tra tutte, abbiamo scelto la curiosità come regola madre: la curiosità muove il mondo, è all’origine di qualsiasi innovazione ed è il motore dell’apprendimento. Nella curiosità c’è la voglia di conoscere le regole che fanno che le cose siano come sono, ed è anche la base per inventarne di nuove che possano aprire nuovi orizzonti mai immaginati. La curiosità è innata nei bambini, ed è la base per il gioco, la creatività e l’innovazione. Qui la regola principale è rispettare la loro curiosità e creatività, creando semplicemente gli ambienti e contesti dove i bambini possano dare il meglio di sé. Il segreto dei grandi innovatori come Leonardo, Einstein, Jobs, è sempre lo stesso: il modo in cui la mente sa danzare da un argomento all’altro, accompagnato dall’attitudine all’esplorazione e alla condivisione della conoscenza. La curiosità porterà i bambini che usufruiranno dello spazio esperienziale a giocare con concetti del mondo digitale, partendo dal labirinto di Pac-Man.

Aperto da venerdì 11 a domenica 13 ottobre presso il Centro Congressi Le Benedettine in Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, Pisa. Saranno presenti degli educatori che fungeranno da guide e da osservatori, permettendo ai bambini di sperimentare ed esplorare liberamente. Quest’attività non prevede l’uso di dispositivi tecnologici. Tutti i giochi sono stati elaborati con materiali adatti ai bambini.

Un progetto ideato da AEDEKA in collaborazione con Las Gardenias (design e produzione creativa) e ARNERA cooperativa sociale (didattica e pedagogia).

I più popolari su intoscana