L’attrice toscana Barbara Enrichi, Premio David di Donatello per il film ‘Il Ciclone’, di Leonardo Pieraccioni, protagonista di film di grande successo (l’ultima interpretazione ne ‘Il Pinocchio’, di Matteo Garrone), docente di ‘Direzione attori’ per i registi al Centro Sperimentale di Cinematografia (nella sede lombarda della scuola), realizzerà, nel 2020, in collaborazione con Manifatture Digitali Cinema EXTRA, una serie di workshop pratici di direzione attori.
I workshop si rivolgono a registi e filmaker e affronteranno argomenti specialistici, dall’organizzazione di un casting alla scelta degli interpreti, dall’analisi della scena e del personaggio alle prove di recitazione, andando ad indagare i diversi generi. Un percorso di formazione nel cinema, innovativo, che va ad affrontare tutto ciò che i registi devono sapere per dirigere gli attori, per ottenere la giusta interpretazione, con soddisfazione reciproca, e per far esprimere al meglio le potenzialità attoriali degli interpreti di un film.
I corsi di svolgeranno da Marzo a Luglio 2020, durante i weekend, (dalle ore 10 alle ore 18, a Manifatture Digitali Cinema, via Dolce de’ Mazzamuti, 1, a Prato). Tante le formule previste: è possibile partecipare ai primi 4 moduli del corso, oppure acquistare il pacchetto da 6, fino alla formula completa di 8 incontri. L’organizzazione del workshop (a numero chiuso e previa selezione), premia chi si prenota per tempo: è infatti previsto uno sconto ‘early bird’ per chi si iscrive entro il 17 gennaio 2020. Le iscrizioni chiuderanno il 28 febbraio 2020. Saranno accettati al massimo 16 partecipanti. Per i dettagli del programma, orari, costi e modalità di iscrizione, scrivere a: stage@barbaraenrichi.it, allegando 2 foto, una lettera motivazionale, un eventuale showreel o link ai propri lavori. Il percorso di formazione prevede anche un ultimo workshop per diventare actor coach, stavolta rivolto agli attori, in programma il 24 e 25 Ottobre 2020. Tutte le info su sito: www.manifatturedigitalicinema.it