Finita la pausa estiva, si ricomincia a parlare di partecipazione con il terzo evento formativo per i garanti, in programma il 25 settembre a Firenze, nelle sale di Palazzo Sacrati Strozzi alle ore 15.
Molte decisioni delle pubbliche amministrazioni – soprattutto in tema di governo del territorio – devono essere accompagnate, per legge, da procedimenti partecipativi. Attraverso la partecipazione, le comunità trovano nuovi spazi di confronto democratico, e sempre più spesso le decisioni vengono condivise tra amministrazioni e cittadini in modi che possono essere molto diversi, ma devono rispondere anche a requisiti formali. In questo senso è fondamentale un’adeguata preparazione per le figure tecniche che guidano il dialogo: garanti locali, responsabili di procedimento, progettisti e professionisti coinvolti a vario titolo.
Questi eventi formativi sono pensati proprio per dare nuovi strumenti e spazi di confronto a tutti i tecnici, che possono essere tanto impiegati pubblici che professionisti o consulenti.
Il terzo incontro, che sarà seguito dagli ultimi due previsiti ad ottobre e dicembre, sarà come sempre introdotto da Vincenzo Ceccarelli, assessore alle Infrastrutture, e condotto dalla Garante Regionale per la partecipazione e l’informazione, l’avvocato Francesca De Santis, insieme all’architetto Marvi Maggio. Sarà presente anche il nuovo presidente di Anci Toscana, a rappresentare il forte legame che unisce i territori comunali alle pratiche di partecipazione che in questi corsi vengono approfondite e dettagliate. L’approfondimento sulle normative vigenti in Toscana in tema di partecipazione nel governo del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, comprese le recenti propose di modifica della legge regionale di riferimento, sarà seguito dal racconto di un amministratore locale sulla propria esperienza partecipativa, per dedicare ampio spazio al confronto necessario ad una buona pratica nella partecipazione.
I posti sono limitati: 110 per evento, di cui 55 riservati a garanti locali e dipendenti pubblici e 55 agli iscritti ai vari Ordini. I professionisti iscritti, partecipando agli incontri, acquisiranno 3 crediti formativi. Tutte le informazioni necessarie e il form per le iscrizioni, che saranno aperte fino ad esaurimento posti, sono disponibili online sulla pagina del Garante regionale.