Promuovere la consapevolezza e aumentare l’interesse verso i temi dello sviluppo sostenibile. È questo l’obiettivo del progetto internazionale “Walk the Global Walk”, supportato dalla Commissione Europea che vede coinvolti per l’Italia la Regione Toscana e Oxfam Intercultura, che ora hanno lanciato un bando per realizzare il video ufficiale dell’iniziativa.
Il contest è aperto ai video-maker che devono realizzare un video di massimo 3 minuti che abbia come tema principale gli obiettivi di sviluppo sostenibile sui quali è focalizzato il progetto, ovvero Città e Comunità Sostenibili, Lotta contro il Cambiamento Climatico e Pace, Giustizia e Istituzioni Solide.
Il bando – a cui si può partecipare fino al 7 ottobre – individuerà un video vincitore che verrà trasmesso dai canali degli enti promotori come video ufficiale del progetto, per diffonderne a livello nazionale e internazionale lo spirito di fondo. Il vincitore inoltre riceverà un premio di mille euro e sarà invitato alla presentazione ufficiale del video durante il Meeting sui Diritti Umani, in programma nel mese di dicembre a Firenze.
“Walk the Global Walk” nasce per contribuire attraverso l’educazione alla cittadinanza globale, all’accrescimento, nelle nuove e future generazioni, della consapevolezza delle proprie possibilità di contribuire alla trasformazione sostenibile della società.
Per informazioni e per il bando completo: www.oxfamitalia.org