‘Un’edizione speciale questa dedicata alla Luna’. Così Violante Gardini, la presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, presenta l’edizione 2019 di Calici di Stelle, la manifestazione itinerante che si tiene nelle aziende del vino della regione, dal 2 all’11 agosto prossimi, con tanti eventi per portare i winelovers a scoprire vigne e cantine.
Quest’anno dunque la manifestazione rende omaggio al cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna e per l’occasione si potranno osservare la Luna e le stelle cadenti approfittando della collaborazione con l’UAI, l’Unione Astrofili Italiana. Le degustazioni saranno infatti affiancate da “Le notti delle stelle”, organizzate per permettere l’osservazione degli astri celesti e dei fenomeni astronomici che caratterizzano i diversi periodi dell’anno.
E’ un rapporto speciale, poi, quello tra la luna e il vino. Molte attività agricole sono infatti rimaste scandite per secoli dalle fase lunari e alcune di esse ancora resistono anche oggi, come ad esempio l’imbottigliamento del vino. Durante la Luna piena la porzione di superficie terrestre posta direttamente sulla verticale dell’astro viene attratta con una forza tripla rispetto a quella presente durante il primo o ultimo quarto. Secondo la tradizione contadina italiana i tempi per l’imbottigliamento del vino dovrebbero seguire le fasi lunari. In particolare al primo quarto, in fase di luna crescente, per ottenere vini frizzanti, all’ultimo quarto, in fase di Luna calante, i vini a lungo invecchiamento. Con la Luna piena si può imbottigliare qualsiasi tipo di vino.
Calici di Stelle proporrà non solo eventi in nottura ma anche durante il giorno, aspettando il tramonto con degustazioni, tour in cantina e tante altre esperienze da poter vivere visitando le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana.
‘Oggi le cantine vengono progettate a partire proprio dal concetto di ospitalità – aggiunge Gardini – sarà quindi un momento per festeggiare il primo passo sulla luna, ma anche i tanti passi fatti in cantina dagli appassionati’.