Enogastronomia/

L’experience parte dal digitale: la Toscana lancia l’enoturismo 5.0

Novità sul portale del Movimento Turismo del Vino della Toscana che propone nuovi servizi per organizzare soggiorni, visite ed esperienze 

Violante Gardini

La Toscana, tra le mete preferite al mondo, vanta la nascita e lo sviluppo di un nuovo modo di fare turismo attraverso il vino con esperienze uniche. E la scelta di costruire viaggi dedicati a questo mondo, ormai passa dall’online. Così il Movimeno Turismo del Vino della Toscana ha deciso di accrescere i servizi sul proprio portale che – in un anno – registra oltre 150 mila contatti.

Il portale racconta i territori del vino attraverso un sistema che permette di organizzare soggiorni e viaggi comodamente da uno smartphone, sia in italiano che in inglese. E adesso è stata inaugurata anche una sezione dedicata alla wine experience, con attività da programmare nelle oltre cento cantine e strutture socie. Si va dai percorsi a cavallo a quelli in mountain bike o in quad in vigna e così le tradizionali visite in cantina possono essere arricchite da corsi di cucina tipica, o da incontri ravvicinati con enologi e agronomi che durante la vendemmia guidano gli appassionati alla scoperta di come nasce il prodotto. Ci sono poi le attività legate al benessere come la vinoterapia nelle tante Spa a disposizione, o dormire letteralmente in mezzo a un vigneto, degustare il vino in abbinamento a sottofondi musicali fino a organizzare matrimoni che come sfondo hanno le vigne e le cantine.

«Il nostro sito risponde alle esigenze del turista che vuole pianificare tutto in anticipo creando la sua vacanza prima della partenza, ma anche a quello che all’ultimo minuto decide di andare a visitare una cantina – sottolinea Violante Gardini, presidente di MTV Toscana – e la sicurezza che diamo è un’accoglienza di qualità».

Il wine lover che sceglie le cantine toscane è di generazione 5.0: secondo i dati raccolti dal portale di MTV Toscana nel primo semestre del 2019 le visite hanno superato i 70 mila appassionati e in oltre 6 mila hanno utilizzato in questo periodo il sistema di navigazione per creare un itinerario.

Topics:

I più popolari su intoscana