Attualità/

Cure2Children , ‘Crescere senza confini’: in ricordo di Astori

Presenti all’evento in Palazzo Vecchio anche i genitori e i fratelli del giocatore scomparso. Tra i volti noti Panariello e Pieraccioni. Roberto Valerio: ‘Davide testimonial d’eccezione, fu lui a cercare noi’

© Shutterstock.com

Un evento per ricordare Davide Astori, non solo come calciatore ma anche come uomo, ponendo l’accento sul suo impegno nel sociale. E’ quanto ha messo in piedi la Fondazione Cure2Children, con la serata ‘Crescere insieme’ tenutasi ieri in Palazzo Vecchio, insieme all’assessorato alle politiche sociali del Comune di Firenze. Presenti i genitori e i fratelli di Astori, oltre a vari personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica, tra cui Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.

Astori si era avvicinato alla realtà della onlus, insieme alla compagna Francesca, decidendo di prestare il suo aiuto: dopo la morte è nato un progetto intitolato a Davide, in Ghana e che si espanderà in India, con l’obiettivo di curare bambini affetti da tumori e gravi malattie del sangue.

“Sono felice che” i familiari di Astori “abbiano legato la loro vita, la loro storia, il loro ricordo più bello e importante anche a questa fondazione“, ha detto Pieraccioni. “Ora e per anni – ha detto Giorgio Panariellosi parlerà di Astori per l’esempio che dava, per l’esempio che era”, oltre il “calciatore. Si cerca di dare un senso a tutto quello che succede, quando accadono queste cose ci si domanda veramente cosa un ragazzo del genere ha lasciato”.

Bruno Conti, bandiera della Roma, ha ricordato Davide, che era “un ragazzo stupendo, penso che difficilmente si dimenticherà quel che è stato”. La Nazionale tornerà a Udine, dove è morto Astori e “sono sicuro che la squadra ricorderà al meglio Astori”. Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani che ha ricordato i “momenti” con Astori “nelle scuole, con i ragazzi. Mi porto dietro l’idea di un leader, di una figura carismatica ma anche” di una persona “semplice e modesta”.

L’assessore al welfare del Comune di Firenze Sara Funaro si è detta “orgogliosa ed emozionata”, Roberto Valerio della Fondazione ‘Cure2Children’ ha ricordato la caratteristica di Davide, un “testimonial di eccezione perché era lui che aveva cercato noi”.

Potrebbe interessarti anche
I più popolari su intoscana