Sui Monti Pisani nascerà la prima Comunità del bosco della Toscana. Ad avviare il percorso è stata la Regione Toscana, l’obiettivo dell’iniziativa è la promozione e lo sviluppo della risorsa bosco nella zona colpita dai gravi incendi dei mesi scorsi, ma anche di prevenzione degli incendi e di salvaguardia dal rischio idrogeologico.
Nella comunità, secondo le intenzioni della Regione, potranno incontrarsi le istanze dei proprietari dei terreni boscati e quelle dei vari portatori di interesse (imprese forestali, cittadini, associazioni), insieme alle istituzioni pubbliche.
“Nei prossimi giorni – ha annunciato l’assessore regionale all’agricoltura e foreste, Marco Remaschi – firmeremo con i Comuni di Calci, Vicopisano, Buti, San Giuliano Terme un protocollo di intesa per la costituzione della prima Comunità del Bosco della Toscana, primo passo verso la gestione attiva del bosco e la valorizzazione delle vocazioni locali, innescando processi di tutela dell’ambiente e di prevenzione dal dissesto idrogeologico”.