Storie/

Toscana, ecco i personaggi dell’anno scelti dalla redazione

Otto uomini e otto donne che si sono distinti durante l’anno per aver portato un contributo significativo nel loro ambito alla Toscana, vota il tuo preferito!

Toscana, ecco i personaggi dell’anno scelti dalla redazione

Uomini e donne che fanno della caparbietà, dell’umanità, del coraggio e della passione i pilastri sui quali fondare i propri successi: la redazione di intoscana ha selezionato 8 personaggi che al meglio hanno rappresentato l’immagine della Toscana nel 2019. Adesso sta al nostro pubblico incoronare il migliore in assoluto votando attraverso i social di intoscana su Facebook e Instagram.

Iacopo Melio, Cavaliere della Repubblica Italiana – Il 26enne toscano, affetto dalla sindrome di Escoban che lo costringe su una sedia a rotelle, da anni è un attivo divulgatore dei diritti umani e civili: virale la sua campagna social partita nel 2015 #vorreiprendereiltreno. Melio è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella per ‘il suo appassionato contributo alla causa dell’abbattimento delle barriere architettoniche e degli stereotipi culturali”

Franck Ribery, il campione che ha ancora ‘fame’ – È il simbolo della nuova Fiorentina di Rocco Commisso, considerato fin dal suo arrivo il simbolo del Rinascimento viola, l’uomo che delle sue ‘ferite’ ha fatto la propria forza. Franck, il combattente, il calciatore mai domo, quello che trascina il gruppo e guida la squadra in campo. Oggi fermo per infortunio, tutta Firenze lo aspetta più forte di prima per il riscatto della classifica che tutti i tifosi aspettano nel prossimo 2020. 

Eike  Schmidt, il tedesco che ha fatto innamorare Firenze – Deciso, moderno e soprattuto social: direttore delle Gallerie degli Uffizi dal 2015 e riconfermato alla guida di uno dei complessi museali più noti al mondo, il tedesco Eike Schmidt, verrà ricordato oltre che per i numeri di visitatori sempre in crescita anche per aver portato avanti la campagna per la restituzione agli Uffizi da parte della Germania dell’opera ‘Vaso di fiori’ del pittore olandese Jan van Huysum, quadro trafugato dalle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale. Schmidt ha portato a Firenze, in visita alla Galleria, alcuni tra i personaggi di spicco del mondo artistico, cinematografico e musicale: tra questi Kylie Minogue, Nicole Kidman, Elton John, Patti Smith, Russell Crowe e molti altri, immortalati da viralissimi selfie. 

Roberto Benigni, il babbo del burattino più famoso al mondo. L’attore pratese premio Oscar con ‘La vita è bella’ è  tornato sul grande schermo dicembre con ‘Pinocchio‘, l’ambiziosa pellicola del regista Matteo Garrone, tra i film più gettonati di questi giorni. Benigni interpreta un Geppetto icona della povertà come “madre di tutte le ricchezze”. L’attesa era tanta per il suo ritorno e sembra che l’affetto della gente non stia mancando nemmeno al botteghino.

Alia Guagni, il no al Real per Firenze 32 anni, esterno difensivo, capitano e simbolo della Fiorentina Women’s (con cui ha vinto uno storico scudetto, due coppe Italia e una Supercoppa) e pilastro della Nazionale azzurra, protagonista dei Mondiali di Francia. Guagni ha fatto una scelta che riempie di orgoglio i tifosi viola e ci riporta a un calcio romantico: rinuncia al Real Madrid per rimanere alla Fiorentina: «Come si fa a dire di no a Firenze? Per me è una scelta di cuore, questa città e questa maglia sono una parte di me»

Karime Lopez, migliore donna chef under 40 – In cucina parla la femminilità. La Lopez, executive chef di Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze, è stata eletta nel 2019 migliore donna chef under 40. La sua cucina che unisce il dna della sua terra d’origine (il Messico) alle mille esperienze che Karime Lopez ha assimiliato in tutto il mondo, ha trovato però il suo picco massimo di creatività proprio in Toscana. E qui, a Firenze, ha conquistato la palma della migliore. La ‘queen’ di Bottura

Sabina Nuti, alla guida della Scuola Superiore Sant’AnnaDa maggio rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2019-2025. È Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Responsabile del Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management. È responsabile scientifico del Sistema di Valutazione della Performance per il network delle Regioni oltre che di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Si tratta della seconda rettrice donna dopo l’ex ministra dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza.

Emma Marrone, la cantante nata a Firenze 35 anni fa e affermata grazie al programma “Amici” di Maria De Filippi è stata protagonista quest’anno, oltre per il suo nuovo album, anche per aver affrontato la malattia con sincerità e amore nei confronti del suo pubblico. Nel mese di settembre in occasione dei suoi 10 di carriera i social l’hanno sommersa con un’onda di affetto e hanno lanciato su Twitter l’hashtag #10annidiEmma. Inoltre quest’anno per la prima volta Vasco Rossi ha scritto un pezzo per lei “Io sono bella”.

“Il personaggio 2019 di intoscana”: il contest
La redazione di intoscana ha selezionato 8 personalità che nel corso del 2019 si sono distinte per il proprio operato nella nostra regione. A scegliere “Il personaggio 2019 di intoscana” saranno gli utenti di Facebook e Instagram. Attraverso sorteggio saranno fatte le accoppiate per i “quarti di finale”: un uomo e una donna. Si potrà votare per 24 ore. I voti raccolti sui tre social verranno sommati e sarà decretato il vincitore di ogni “battle”. 

QUARTI DI FINALE
23 dicembre – primo quarto di finale: Eike Schmidt vs Emma Marrone
24 dicembre – secondo quarto di finale: Karime Lopez vs Iacopo Melio
25 dicembre – terzo quarto di finale: Sabina Nuti vs Franck Ribery
26 dicembre – quarto quarto di finale: Alia Guagni vs Roberto Benigni

SEMIFINALI 
27 dicembre – prima semifinale (ore 13:30 A, B) e seconda semifinale (ore 15:30 C, D)

FINALE
29 dicembre – finale 

Lunedì 30 dicembre sarà decretato “Il personaggio 2019 di intoscana”

Topics:

I più popolari su intoscana