sfoglia la gallery
© Ilaria Giannini

Ambiente /L'oasi botanica

Primavera a Firenze: riapre il Giardino dell’Iris e per la prima volta sarà ampliato

Dal 25 aprile al 20 maggio si potrà visitare l’oasi botanica unica al mondo sotto piazzale Michelangelo che diventerà più grande, grazie a 3.500 metri quadrati messi a disposizione dal Comune

Il Giardino dell’Iris di Firenze riaprirà anche per il 2025 come da tradizione il 25 aprile, quest’anno con un annuncio straordinario: l’area verde infatti si prepara per la prima volta nella sua storia ad essere ampliata.

Aperto dal 25 aprile al 20 maggio

Nel giardino botanico unico nel suo genere, situato a ridosso del piazzale Michelangelo con una vista mozzafiato sulla città, si potranno così ammirare le fioriture delle oltre 1.500 varietà di iris provenienti da tutto il mondo custodite qui.
Il Giardino dell’Iris resterà aperto fino al 20 maggio, dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito (a offerta libera).

Dal 5 maggio prossimo comincerà poi il lavoro della giuria internazionale che valuterà le iris inviate per il 67esimo Concorso Internazionale che ogni anno premia le migliori piante. I rizomi delle diverse varietà vengono inviati a Firenze da ibridatori di tutto il mondo nel periodo che va da giugno a settembre e vengono coltivati dai volontari al Giardino dell’Iris per tre anni prima di essere giudicati. I nomi dei vincitori dell’edizione 2025 si conosceranno il 10 maggio nel corso della cerimonia di premiazione prevista a Palazzo Vecchio.

Il Giardino dell’Iris

L’ampliamento di 3.500 metri quadrati

Quest’anno inoltre il Giardino viene ampliato: il Comune di Firenze ha messo a disposizione uno spazio di 3.500 metri quadrati e la Fondazione Cr Firenze ha stanziato un finanziamento triennale per contribuire ai lavori per la realizzazione di nuove aiuole, prati e un’area didattica.

“Non avevamo più lo spazio fisico per ospitare le nuove collezioni di iris ibridate – spiega Vincenzo Corti, presidente della Società italiana dell’iris che gestisce lo spazio verde – l’ampliamento è per noi molto importante e siamo per questo grati al Comune di Firenze per lo spazio in più che ci mette a disposizione e alla Fondazione CR Firenze per il contributo stanziato per i lavori”.

Il Giardino dell’Iris di Firenze è l’unico al mondo interamente dedicato a questa particolare specie della famiglia delle iridacee, il cui nome deriva dalla parola greca “arcobaleno”, per la vasta gamma di colori che le sue varietà offrono. Fondato nel 1954 nell’antico podere dei Bastioni, nacque con l’intento di ospitare le varietà più belle in competizione al Concorso Internazionale dell’Iris. La sua creazione fu merito di due appassionate ibridatrici, Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, che decisero di scegliere Firenze per il suo stretto legame storico con questo fiore.

I più popolari su intoscana