72 donne del cinema e dell’audiovisivo italiani, rappresentanti di tutti i mestieri del settore – dalle attrici alle registe e produttrici, dalle studentesse alle rappresentanti dei comparti artistico/tecnici, fino alle presidenti di associazioni e direttrici di festival – si sono riunite Domenica 13 Aprile a porte chiuse a Firenze, invitate dal Festival di Cinema e Donne per il secondo appuntamento de L’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞𝐚. Un incontro molto partecipato e trasversale per provenienze ed età, per discutere insieme e pensare il futuro, condividendo ognuna la propria esperienza.
Le partecipanti si sono disposte in cerchio sul palco del cinema La Compagnia e hanno parlato apertamente di cosa comporti essere donna e fare questo mestiere oggi in Italia, dandosi come obiettivo la costruzione di buone pratiche possibili, condivise e mutuabili, mettendo ruoli, attività e generazioni a confronto, per identificare e rispondere a esigenze comuni.
I lavori si sono svolti a La Compagnia, la Casa del Cinema della Regione Toscana, nell’ambito delle attività del Festival di Cinema e Donne, che quest’anno si svolgerà dal 22 al 26 Ottobre, nel cartellone della rassegna curata da Fondazione Sistema Toscana, “50 Giorni di Cinema a Firenze”.
“L’Assemblea continuerà a lavorare nei prossimi mesi su temi specifici e quando sarà pronta restituirà il risultato, con proposte concrete e utili per raggiungere quella parità che oggi è ancora solo un auspicio” – ha dichiarato Camilla Toschi, direttrice del festival di Cinema e Donne -.