Cultura/

Pasqua agli Uffizi, nei Musei Civici, al Bargello e a Palazzo Medici Riccardi con visite guidate e laboratori

I musei saranno aperti regolarmente durante tutto il periodo di festa, comprese le giornate di Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile e 1° maggio

Percorsi segreti_Palazzo vecchio_Studiolo_francesco

Per tutte le vacanze pasquali nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi, grazie all’impegno di MUS.E, sarà possibile prendere parte a un’offerta speciale composta da visite guidate e laboratori per grandi e piccini.

I musei saranno aperti regolarmente durante tutto il periodo di festa, comprese le giornate di Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile e 1° maggio.

In Palazzo Vecchio saranno fruibili le Visite a palazzo, con accesso esclusivo al Camerino di Bianca Cappello, gli intramontabili Percorsi segreti, lo speciale percorso di living history guidati da Giorgio Vasari (sabato e domenica mattina), le proposte per famiglie Vita di corte, Per fare una città ci vuole un fiore, Marzocco. Il leone di Firenze, Favola della tartaruga con la vela.

Oltre all’evento speciale legato alla tradizione fiorentina dello Scoppio del carro nel giorno di Pasqua: i bambini e le loro famiglie potranno infatti partecipare all’attività Lo scoppio del carro. Lo spettacolo di luce della Pasqua fiorentina (sabato 19 alle 11.45 e domenica 20 alle ore 15).

Presso il MAD Murate Art District venerdì 18 mattina, alle 10 e alle 11.30, si terrà uno speciale workshop d’arte per famiglie con bambini a partire dagli 8 anni: Firenze mia città, per ripensare e reinterpretare con un tocco creativo le silhouette dei monumenti dello skyline cittadino.

Aperture speciali alle Gallerie degli Uffizi per Pasqua, Pasquetta il 25 aprile (gratis) e 1° maggio

Aperture speciali in arrivo per la primavera delle Gallerie degli Uffizi. Eccole: domenica 20 aprile (Pasqua): riguarderà tutti i musei delle Gallerie degli Uffizi (Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli), con tariffe e orari ordinari (8:15-18:30); lunedì 21 aprile (Pasquetta) saranno aperti Galleria delle Statue e delle Pitture (eccetto il Corridoio Vasariano) e Giardino di Boboli con tariffe e orario ordinari, (8:15-18:30).

Venerdì 25 aprile tutti gli spazi delle Gallerie, a ingresso gratuito in orario ordinario (8:15-18:30); giovedì 1 maggio, di nuovo tutto aperto, in questo caso con tariffe e orari ordinari (8:15-18:30). La chiusura delle biglietterie, quindi l’ultimo ingresso, avverranno un’ora prima dell’orario di chiusura.

In Palazzo Medici Riccardi sono previste le visite guidate alle bellezze del museo e alla nuova mostra Giovan Battista Foggini. Architetto e scultore granducale (sabato e domenica h15); per le famiglie con bambini la domenica alle 10.30 verrà proposto il laboratorio artistico legato alla mostra: Foggini, la pratica della scultura.

Ancora, presso il Museo Novecento sabato e domenica pomeriggio sono in programma tutti i giorni le visite al museo e le attività per famiglie alle nuove mostre dedicate a Thomas J. Price e a Marion Baruch, oltre alla mostra corale Messaggere, lavoro site-specific di una nuova generazione di artiste. Infine, per le famiglie con bambini, il lunedì di Pasquetta alle ore 16.30 si terrà l’atelier d’arte Primavera Novecento.

Al Museo Stefano Bardini sarà possibile aderire alle consuete visite per giovani e adulti e agli speciali appuntamenti per famiglie con bambini (sabato pomeriggio alle 14 e alle 15.30) Alla ricerca dei tesori Bardini: una divertente caccia alle uova di Pasqua per scoprire in modo divertente i capolavori del museo.

Infine, la domenica di Pasqua in Santa Maria Novella si terranno le visite focus sul tema della Resurrezione alle ore 14 e 15.30: sarà così possibile ripercorrere il mistero pasquale grazie ai capolavori del complesso domenicano, apprezzando le opere dei grandi artisti del Medioevo e del Rinascimento secondo una speciale prospettiva.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

MAD Murate Art District, sala Ketty La Rocca

Pasqua al Bargello con visite guidate gratuite sul tema del “Noli me Tangere”

In occasione delle festività pasquali, i Musei del Bargello rimarranno aperti regolarmente al pubblico secondo i consueti orari. Il 25 aprile, giornata in cui si festeggia la Liberazione d’Italia, i Musei del Bargello aderiranno all’iniziativa del Ministero della Cultura e saranno eccezionalmente aperti al pubblico con ingresso gratuito, secondo i consueti orari di visita.

Inoltre, il giorno di Pasqua, domenica 20 aprile, il Museo Nazionale del Bargello propone un’iniziativa speciale per il pubblico: alle ore 10.00 e alle ore 12.00, saranno offerte ai visitatori due visite guidate tematiche dal titolo “La rappresentazione del Noli me Tangere nelle robbiane del Museo Nazionale del Bargello”. Le visite, a cura del personale interno del Museo, non comportano costi aggiuntivi rispetto al biglietto d’ingresso e saranno accessibili su prenotazione direttamente all’ingresso del cortile del museo, fino a un massimo di 15 partecipanti per turno.

Inoltre, nel periodo compreso tra Pasqua e il Primo Maggio, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee, il complesso di Orsanmichele, il Museo di Casa Martelli e il Museo di Palazzo Davanzati, garantiranno aperture regolari per offrire a cittadini e turisti l’opportunità di visitare le collezioni del gruppo di musei.

Giovanni Rustici e Giovanni della Robbia, Noli me tangere
I più popolari su intoscana