Attualità/

Simone Cardullo confermato presidente del CONI Toscana: “Lavoriamo per dare il giusto riconoscimento allo sport”

Con 53 voti su 54, l’assemblea elettiva regionale ha rinnovato la fiducia al presidente uscente. Riconfermati anche i valori guida: impianti, formazione, sostegno alle società, giovani e Olimpiadi

Simone Cardullo guiderà ancora il CONI Toscana per il quadriennio 2025-2028. La riconferma è arrivata con un consenso quasi unanime – 53 voti su 54 – durante l’assemblea elettiva svoltasi a Firenze nella prestigiosa sala Pegaso di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana.

A fare da cornice all’evento, la presenza delle istituzioni locali: l’assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Pierini, il consigliere delegato allo sport della Città Metropolitana Nicola Armentano e il portavoce del presidente della Regione Bernard Dika. A presiedere i lavori, il professor Marcello Marchioni, su nomina del presidente nazionale del CONI Giovanni Malagò, insieme alla segretaria regionale Clelia Merola Ricca.

Un bilancio positivo e uno sguardo al futuro

La riconferma di Cardullo è il risultato di un lavoro portato avanti con continuità nei quattro anni precedenti, segnati da grandi sfide – prima fra tutte l’emergenza Covid – e da importanti traguardi raggiunti: contributi alle società sportive, investimenti sull’impiantistica e la soddisfazione di vedere tanti atleti toscani protagonisti alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Siamo arrivati in piena bufera Covid – ha ricordato Cardullo – con un CONI che aveva perso la sua peculiarità di federazione delle federazioni. Grazie alla tenacia del presidente Malagò e all’impegno di tutti, il territorio ha recuperato quella credibilità che gli era stata negata. Ora dobbiamo lavorare insieme perché lo sport, così come previsto dall’articolo 33 della Costituzione, abbia il giusto e definitivo riconoscimento”.

Impianti, società e volontari: la squadra dello sport toscano

Nel suo intervento Cardullo ha ringraziato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per l’attenzione dimostrata verso lo sport, sottolineando il contributo di oltre 75 milioni di euro stanziato negli ultimi due anni a favore di impianti sportivi, federazioni, enti di promozione e società del territorio.

Un ringraziamento speciale anche ai volontari: “Sono loro – ha detto – il motore silenzioso che fa vivere ogni giorno lo sport in Toscana”.

La nuova Giunta Regionale del CONI Toscana

Durante l’assemblea sono stati eletti anche i componenti della nuova Giunta Regionale, che accompagnerà Cardullo nel nuovo mandato: Diego Saccà (Tecnici), Patrizia Pieri (Atleti), Marianna Tedeschi (DSA), Damiano Sforzi (EPS), Salvatore Sanzo (FSN), Francesco Contorni (FSN) e Simona Nava (FNS)

Un gruppo rappresentativo di tutte le anime dello sport regionale, pronto a lavorare per una Toscana dove lo sport continui a essere motore di salute, educazione e inclusione.

I più popolari su intoscana