Attualità/

Maltempo: allerta gialla in Toscana per rischio idrogeologico e idraulico

Il codice giallo per rischio idreogeologico e idraulico del reticolo minore è stato prorogato fino alle 24 di martedì 15 aprile su tutto il territorio regionale

Allerta meteo per pioggia e vento - © Erik Witsoe

Il maltempo è tornato da ieri in Toscana e la Soup, la sala operativa unificata della Protezione civile toscana, ha emesso un codice giallo di allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, valido su tutto il territorio regionale.

Allerta fino alle 24 di martedì 15 aprile

L’allerta, inizialmente prevista fino alle 24 di oggi, è stata prolungata all’intera giornata di domani, martedì 15 aprile. Inoltre l’allerta gialla è estesa al rischio idraulico del reticolo principale, con validità dalle ore 12 fino alla mezzanotte di martedì 15 aprile.

Nella notte tra lunedì e martedì e nella mattinata di martedì ancora piogge diffuse, soprattutto sul nord della regione. Nuvolosità più irregolare nel pomeriggio di martedì con rovesci sparsi e locali temporali sulle zone interne. Le piogge sono previste in diminuzione nella serata di domani.

La Protezione civile raccomanda come sempre di tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo ed evitare di sostare nelle zone vicine agli alvei dei corsi d’acqua. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.

 

I più popolari su intoscana