Un anno di eventi speciali per il ventennale dal riconoscimento Unesco: i cinque comuni della Val d’Orcia, dichiarati nel 2004 sito Patrimonio mondiale dell’umanità, festeggeranno la ricorrenza con un calendario di iniziative e progetti, in programma fino ad ottobre a Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, San Quirico d’Orcia e Radicofani.
Il paesaggio e gli ideali del buon governo
Il riconoscimento Unesco alla Val d’Orcia “eccezionale esempio del ridisegno del paesaggio del pre-Rinascimento, che illustra gli ideali del buon governo e la ricerca estetica che ne ha guidato la concezione” è prima di tutto un riconoscimento alle comunità che nel corso dei secoli hanno lavorato e modellato quel paesaggio seguendo gli ideali del buon governo e mai rinunciando, pur nella dinamicità del lavoro agricolo, alla ricerca estetica.
Il ventennale è un’opportunità per celebrare il passato, ma anche per immaginare e costruire il futuro, in cui la bellezza e il valore paesaggistico, umano e identitario della Val d’Orcia continuino a essere riconosciuti e vissuti in primo luogo dalle comunità locali, prime testimone e protagoniste, con il loro lavoro, del riconoscimento stesso e dai visitatori di tutto il mondo.
I primi eventi speciali in programma
Il 21 marzo prende il via la prima iniziativa pubblica delle cinque programmate per il ventennale. “Val d’Orcia Next Level!” è l’evento inaugurale delle celebrazioni che si terrà presso la Chiesa di San Simeone a Rocca d’Orciae vedrà la partecipazione di istituzioni e attori chiave rappresentativi del passato, del presente e del futuro della Val d’Orcia, coinvolti in un tavolo di dialogo a cui prenderanno parte anche rappresentanti del Ministero della Cultura. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana e GiovaniSì, dedica un momento particolare ai giovani della Val d’Orcia, in dialogo con il Portavoce del Presidente della Giunta Regionale.
Il secondo evento in programma, dal titolo “Ad Terram Suam – Il San Luca di Pietro Lorenzetti”, sarà incentrato sul tema della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e si svolgerà il 29 marzo a Monticchiello, dove sarà presentata la Cuspide acquisita dal Comune di Pienza.
Seguiranno eventi tematici a Radicofani (maggio), Montalcino (agosto-settembre) e San Quirico d’Orcia (settembre-ottobre) su tematiche specifiche che vanno dalla rigenerazione dei piccoli borghi alle eccellenze enogastronomiche, fino alla sostenibilità dello sviluppo turistico, trattate alla luce della tutela e fruizione di un sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Il Patentino del cittadini del futuro per i giovani
In occasione del ventennale, la Val d’Orcia si presenta inoltre con una rinnovata brand identity che passa dal restyling del logo storico e una veste rinnovata anche per i siti ufficiali www.visitvaldorcia.it e www.parcodellavaldorcia.com.
Inoltre lo scorso novembre è partito il progetto il “Patentino del cittadino del futuro”, un percorso didattico promosso dai Comuni della Val d’Orcia e ideato da Terre di Siena LAB per le scuole primarie e secondarie di primo grado, per stimolare il senso di appartenenza, la responsabilità civica e la conoscenza del patrimonio culturale e naturale della Val d’Orcia e invitare le nuove generazioni ad essere i primi custodi e promotori di questo luogo per il futuro.