Attualità/

Liceo Chini a Lido di Camaiore, due milioni per l’ampliamento

Un intervento finanziato per 1,5 milioni dalla Regione Toscana. Giani: “Aule nei container, una situazione da risolvere”

L’istituto Chini di Lido di camaiore (rendering)

Il liceo “Galileo Chini” di Lido di Camaiore avrà presto una sede più grande, moderna e funzionale. Via libera all’ampliamento e adeguamento dell’istituto scolastico grazie ad un intervento da due milioni di euro finanziato per 1,5 milioni dalla Regione Toscana e per i restanti 500.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

All’istituto Chini ci sono oggi studenti che hanno aule nei container, una situazione  che vogliamo risolvere, per questo quando abbiamo approvato il bilancio per il 2025 abbiamo deciso di fare questo importante investimento sulla scuola, anche se in teoria l’edilizia scolastica non è di competenza della Regione” sottolinea il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani intervenuto alla presentazione del progetto.

Questo investimento, di cui sono molto orgoglioso – aggiunge Gianirisponde ad un’esigenza del territorio fortemente espressa dal sindaco di Camaiore e presidente della Provincia Marcello Pierucci, oltre che dall’assessore regionale Stefano Baccelli e dai consiglieri regionali Puppa e Mercanti. Grazie al progetto da 2 milioni di euro, non solo si toglieranno i container, ma si interverrà sulla sicurezza sismica, sull’antincendio, sull’efficienza energetica, sul riscaldamento”.

Created with GIMP

“Anche se la Regione non ha diretta competenza sull’edilizia scolastica – ha proseguito l’assessore regionale Stefano Baccelli abbiamo ritenuto importante intervenire non solo perché questa scuola aveva estrema necessità di un ampliamento, come dimostra il fatto che diversi studenti ogni giorno usano come aule dei container, ma mostrava anche dati molto virtuosi. Infatti nonostante il decremento demografico i numeri delle iscrizioni al Chini sono in crescita. Grazie al finanziamento della Regione ed al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, che ha sempre mostrato molta sensibilità nei confronti delle esigenze del mondo della scuola, questi edifici potranno diventare più sicuri, più belli e più accoglienti”.

Come sarà il nuovo liceo Chini

Il liceo Chini accoglie oltre 900 studenti e vede le iscrizioni in crescita. Grazie ai lavori di prossima esecuzione saranno saranno realizzate 6 nuove aule sul lato nord (verso la via Aurelia), che andranno a sostituire i moduli prefabbricati attualmente in uso.

L’intervento, nel suo complesso, coinvolgerà gran parte del fabbricato esistente con l’obiettivo di implementarne l’efficienza energetica e la sicurezza. Per il riscaldamento e raffrescamento dei locali, si prevede la realizzazione di impianto termico a pavimento funzionante a bassa temperatura. Gli interventi riguarderanno anche l’impianto elettrico e le pompe di calore. Saranno infine installati pannelli fotovoltaici.

Previsto anche un secondo lotto, che porterà a 15 il numero delle nuove aule. L’intervento consentirà anche una riqualificazione estetica dell’istituto, con un rivestimento in parte in vetro e intonacatura bianca, in parte con pannelli colorati di forma rettangolare posizionati con inclinazioni leggermente sfalsate in modo da ottenere uno gioco di ombre e luci.

I più popolari su intoscana