Innovazione/

A Quarrata la terza tappa del tour regionale per rendere più facile il digitale

Già oltre 58mila i cittadini che sono stati aiutati ad accedere ai servizi digitali nei 170 Punti Digitale Facile aperti dalla Regione in tutta la Toscana

Il tour del digitale della Regione a Quarrata

Si è svolta stamani presso il Comune di Quarrata la terza tappa del tour promosso dalla Regione Toscana per diffondere la conoscenza e le competenze rispetto all’utilizzo dei servizi digitali e dei dispositivi elettronici e anche le possibilità offerte della rete dei 170 Punti Digitale Facile aperti su tutto il territorio.

Oltre 58mila i cittadini aiutati nei 170 PDF

“Il nostro obiettivo è quello di favorire l’alfabetizzazione digitale e consentire al maggior numero di persone di raggiungere il livello di competenze base definito dal modello europeo – ha detto l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo, rappresentato dal suo capo segreteria, Riccardo Trallori, nel suo messaggio ai partecipanti – è uno sforzo al quale ci stiamo dedicando con grande impegno, trovando sinergie con altre iniziative analoghe. Come ad esempio le 28 Botteghe della salute che da tempo svolgono servizi di facilitazione digitale sul fronte sanitario, dall’attivazione della Tessera sanitaria al cambio medico, dalle prenotazioni ad altri servizi di raccordo con le Asl per richieste e procedure specifiche. Il budget complessivo stanziato per la digitalizzazione dal Pnrr per la Toscana ammonta a 7 milioni e 451 milioni euro. Ed ogni punto può contare su un finanziamento fino a 30mila euro, oltre alla dotazione informatica a carico della Regione”.

È stato poi lo stesso Riccardo Trallori a fornire alcuni dati sui 170 Punti digitale facile aperti finora in Toscana. “Per il loro funzionamento – ha detto Trallori – possiamo contare su una grande squadra, composta da 560 facilitatori digitali che fino ad oggi ha erogato oltre 69.300 facilitazioni ad oltre 58.300 cittadini. La Toscana ha deciso di investire sulle competenze digitali puntando sulla prossimità con i cittadini, chiedendo ai Comuni e alle associazioni del territorio di essere protagonisti di questo processo”.

A Quarrata il Punto Digitale Facile presso l’Urp

La Regione intende creare di una Rete tra i servizi di facilitazione digitale per accrescere le competenze digitali diffuse, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti ed incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

“Grazie alla Regione Toscana – spiega il sindaco di Quarrata Gabriele Romitisiamo riusciti ad attivare presso il nostro Urp in piazza Risorgimento il Punto Digitale Facile che sta riscuotendo moltissimo successo tra i cittadini. Un nuovo servizio disponibile senza appuntamento da lunedì al sabato nell’ottica di un Comune sempre più inclusivo che non lascia indietro nessuno. Aiutiamo così le persone, soprattutto coloro che hanno più difficoltà con le nuove tecnologie, a sbrigare pratiche digitali essenziali per lo svolgimento della vita quotidiana”.

I prossimi appuntamenti del mese di marzo per imparare a servirsi del digitale sono in programma il 18 a Volterra, il 21 a Sinalunga, il 26 a Castagneto Carducci, il 27 a Santa Fiora, il 28 ad Anghiari, il 31 a Montignoso e il 2 aprile a Castelnuovo Garfagnana.

I più popolari su intoscana