Francesco Perissi è un produttore, sound designer, polistrumentista nato a Firenze, che insegna al Conservatorio L. Campiani di Mantova.
Dopo aver iniziato la sua carriera musicale come chitarrista rock/post-metal, ha iniziato a esplorare il mondo dell’audio digitale. Ha studiato musica elettronica presso i Conservatori L. Cherubini di Firenze con Marco Ligabue, G.B. Martini di Bologna con Francesco Giomi, KMH di Stoccolma con Bill Brunson. Ha lavorato come ingegnere del suono per il centro di ricerca musicale Tempo Reale fondato da Luciano Berio a Firenze.
Attualmente concentra la sua ricerca sull’esplorazione delle possibilità di sviluppo tecnologico ed espressivo degli strumenti musicali e sulla commistione degli elementi della musica contemporanea accademica con la musica “pop”.
Ha fondato il progetto “Francesco Perissi XO”, basato sulla combinazione di texture create dalla chitarra elettrica con elementi ritmici e filtri elettronici e melodie vocali che sfociano in composizioni pop d’avanguardia, e il trio CORDA, una miscela di ritmi ossessionanti e scosse elettriche con suoni derivati dal post-punk e dalla sperimentazione elettronica.
Da un anno ha inaugurato la pratica dei MATCH musicali, incontri totalmente liberi tra musicisti elettroacustici, che si ispira alle battle freestyle dei rapper. Come funziona un Match? Ci sono sette musicisti, il cui ordine di esibizione viene sorteggiato ogni sera, come nella boxe su uno schermo appaiono i nomi degli sfidanti. Ognuno suona 10 minuti col musicista prima di lui, cinque minuti da solo e dieci minuti con il musicista dopo di lui. Di base è un’improvvisazione elettroacustica in sequenza, senza nessun limite di genere. La prossima si terrà giovedì 20 a Pinocchio Jazz alle 21.15.
La sua ultima ricerca è il progetto di musica elettroacustica “X6”, dove la chitarra elettrica è spazializzata in 6.1 altoparlanti grazie al pick-up esafonico.

X6 – Chitarra Esafonica Aumentata
“X6 – Hexaphonic Augmented Guitar” è un progetto di chitarra elettrica aumentata spazializzata che prevede la separazione delle 6 corde della chitarra in 6 altoparlanti utilizzando un sistema multicanale di filtri elettronici.
“L’idea mi è venuta nel 2016 – ci ha raccontato Francesco Perissi – nella musica elettronica si usano spesso suoni che si muovono a 360 gradi, anche in tridimensionale dall’alto verso il basso, io volevo controllare lo spazio con la chitarra. Con la configurazione X6, grazie a uno speciale cavo di breakout, diventa possibile gestire il segnale audio di un pickup esafonico e indirizzarlo verso gli amplificatori.
L’effetto dal vivo è come vivere dentro la chitarra, come avere una lente d’ingrandimento dentro il corpo stesso dello strumento
Roland negli anni ’80 ha inventato dei pickup che permettono di far controllare alla chitarra dei sintetizzatori perché convertono il segnale elettrico della chitarra in segnale midi. Robert Fripp dei King Crimson è stato uno dei primi ad usare questo sistema, lo usava anche Pat Metheny. Io però faccio un’altra cosa: uso un pickup che microfona tutte le corde separatamente, mentre nelle chitarre standard c’è un solo pickup che microfona tutta la chitarra e fa uscire un segnale mono. Nel mio progetto, il segnale della chitarra elettrica mono viene suddiviso in sei segnali, uno per ogni corda.
La novità che porto a Tempo Reale è che ho creato un sistema machine learning con un software che si chiama Max MSP che mi permette di gestire effetti singolarmente su tutte le corde. Il segnale audio viene quindi indirizzato a un computer dove i filtri elettronici interagiscono con lo strumento in tempo reale, eseguendo loop, manipolando il suono e alterando la proiezione spaziale.
Questo miglioramento offre la possibilità di dettare l’evoluzione temporale, di improvvisare e di evolvere i filtri sonori e le posizioni degli strumenti in base a selezioni casuali o all’analisi dell’intelligenza artificiale, che riconosce i gesti strumentali. Inoltre, questa versione include il controllo vocale, che culmina in un’iper versione di un duo composto da voce e chitarra”.
“L’effetto dal vivo è come vivere dentro la chitarra, come avere una lente d’ingrandimento dentro il corpo stesso dello strumento” – conclude Francesco Perissi.
Dove ascoltare la chitarra X6 di Francesco Perissi
Francesco Perissi sarà presente sabato 15 marzo all’interno di “Magnetica“ la rassegna organizzata da Tempo Reale alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, in occasione del centenario dalla nascita del compositore Luciano Berio.
In tre giorni si esisbiranno oltre 40 artist* e creativ* della scena elettronica italiana, un’occasione di confronto sulla musica che vuole diventare uno strumento per connettere una comunità di ricercatori e ricercatrici, in un evento aperto a tutti.
