Enogastronomia/

Olio, debutto a Sol2Expo per il progetto di brand collettivo MontEspertOlio

Finanziato dalla Regione Toscana si propone di promuovere un percorso di crescita dell’olivicoltura locale ed elevare la qualità del prodotto

Raccolta delle olive in Toscana - © Salvatore Bruno

Ha debuttato a Verona, in occasione di Sol2Expo, il progetto MontEspertOlio, il brand collettivo per il territorio di Montespertoli. L’obiettivo è di promuovere un percorso di crescita dell’olivicoltura locale, elevare la qualità del prodotto e proporre una strategia di posizionamento competitivo.

Diciannove tra imprese e soggetti pubblici hanno dato vita a un prodotto che guarda al territorio. L’iniziativa è stata illustrata durante la manifestazione di Verona che riunisce produttori, esperti, buyers e innovatori da tutto il mondo per esplorare il futuro degli oli vegetali.

Finanziato nell’ambito del PSR 2014-2022 della Regione Toscana e coordinato scientificamente dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze, MontEspertOlio si concluderà a maggio 2025. Aspettando i dati scientifici ed economici maturati durante il percorso, le tappe fondamentali del progetto sono state illustrate nell’incontro dal titolo “Diciannove per Montespertoli. Nasce un brand collettivo”.

Salvato, Menghini, Mugnaini, Giliberti, Saccardi, Gallerini, Matteini

Un brand collettivo per Montespertoli

“È molto importante che Montespertoli abbia realizzato questo progetto, sostenuto anche con fondi del PSR che lega in modo molto più forte il prodotto dell’olio della zona con quel territorio, perchè sempre di più dovremo lavorare per conservare e valorizzare l’identità dei nostri prodotti che passa anche attraverso il loro legame forte con l’area di provenienza: la nostra ambizione, infatti, non è quella di vendere solo un prodotto, ma diffondere e far conoscere ancora di più la nostra storia, le nostre tradizioni, la bellezza della Toscana” ha dichiarato Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’Agricoltura.

Per il progetto MontEspertOlio la fiera veronese è il punto di partenza. “Il primo punto dove praticamente viene lanciato, ancora in una fase prototipale, quindi con tutti gli aggiustamenti che ancora dovranno essere messi a punto in quest’ultimo mese, questa idea progettuale di arrivare con un brand collettivo per il territorio di Montespertoli” ha affermato il professore di Dagri Silvio Menghini responsabile scientifico di MontEspertOlio.

Antonio Valenzano direttore Città dell’Olio, Giliberti, Saccardi, Michele Sonnessa presidente Città dell’Olio, Mugnaini

Un progetto innovativo per l’olivicoltura

La campagna olearia ha previsto una serie di azioni, in parte volte ad ottimizzare le produzioni delle varie imprese caratterizzando l’olio dal punto di vista chimico fisico e sensoriale. Definito un puntuale protocollo di raccolta e trasformazione condiviso. Una uniformità di prodotto che ha avuto il suo completamento nella definizione di una brand identity comune – “Diciannove” – che, comprensiva di un packaging ricercato, rappresenta l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva di Montespertoli.

La Regione Toscana, nell’ambito di Sol2Expo, ha tenuto a battesimo la presentazione di un progetto innovativo come MontespertOlio che mette insieme soggetti che hanno una visione di sviluppo del territorio condivisa che abbina la fase della produzione agricola con la fase della ricerca o meglio ancora, del trasferimento e dell’innovazione. Il progetto è finanziato da Regione Toscana, come diversi altri progetti nel settore olivicolo, che danno contezza della necessità di precisare un concetto che soprattutto nella nostra regione è abbastanza scontato, e cioè che la tradizione è un’innovazione che ce l’ha fatta. Quindi fare olio seguendo i dettami della tradizione va bene, ma dobbiamo farlo in modo innovativo, colpendo nuovi target, intercettando nuovi mercati e, se possibile, suggestionare quei visitatori che vengono a Montespertoli per fare esperienza di olio-turismo in una realtà collettiva” ha dichiarato Gennaro Giliberti, della Direzione Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana.

Andrea Triossi responsabile area servizi alle imprese di Dream Italia per il progetto MontEspertOlio

Riscoprire e valorizzare la filiera dell’olio

Dal 2019 è iniziata riscoperta e valorizzazione della filiera dell’olio evo di Montespertoli che ha coinvolto aziende agricole, istituzioni e università per alzare la qualità, migliorarne le caratteristiche e posizionare questo prodotto sul mercato in modo corretto e competitivo.

“La collaborazione tra produttori ha portato alla creazione di questo brand che darà ulteriore valore a questo prodotto. Non è un semplice nome quello che presentiamo oggi perchè di fatto questo rappresenta una sicurezza di qualità, di autenticità e di genuinità per i consumatori che sceglieranno l’olio di Montespertoli” ha detto Alessio Mugnaini sindaco di Montespertoli.

“Il territorio di Montespertoli aveva necessità ormai da tempo di creare una sinergia tra le sue aziende agricole, il progetto di MontespertOlio realizzato con il contributo della Regione Toscana è stata l’occasione per mettere insieme varie realtà come l’Università di Firenze, produttori, frantoi, realtà del vetro e aziende di pianificazione e sviluppo progetti e comunicazione. Tutti questi attori hanno fatto si che potessimo esprimere al meglio il potenziale del nostro territorio, soprattutto a livello qualitativo, ma anche di immagine, il nostro Diciannove olio extravergine di oliva, rappresenta l’orgoglio di tutti quelli che hanno creduto e hanno fatto si che potessimo realizzarlo e portarlo a conoscere in una importante fiera di settore e internazionale come quella di Sol2Expo” ha sottolineato Alessia Gallerini, titolare dell’azienda Tenuta Barbadoro capofila del progetto MontEspertOlio.

I partner del progetto MontEspertOlio

I 19 partner del progetto MontEspertOlio: Tenuta Barbadoro, Azienda Agricola Fattoria di Trecento, Tenuta Maiano Società Agricola, Fattorie Parri Società Agricola, Podere delle Falcole Azienda Agricola, Azienda Agricola Valleprima, Azienda Agricola Podere Ghiole, Azienda Agricola Solaia, Azienda Agricola Le terre di Poldo, Agriturismo Azienda Montalbino, Fattoria La Leccia, Podere Guiducci Società Agricola, Società Agricola Maggi; Azienda Agricola Torre Bianca, Fara Vetrerie e Cristallerie, Comune di Montespertoli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) – UNIFI, Dipartimento di Neuroscienze, psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA) – UNIFI e Dream Italia, società di servizi nell’ambito dello sviluppo rurale sostenibile, della protezione dell’ambiente e della riqualificazione territoriale.

I più popolari su intoscana