Una festa speciale a Palazzo Vecchio per le coppie che celebrano le nozze d’oro. Nella giornata di San Valentino infatti il Comune di Firenze ha accolto circa 500 coppie fiorentine che nel 2025 festeggiano i 50 anni di matrimonio. La cerimonia è divisa in due fasi, entrambe alla presenza della sindaca Sara Funaro: la prima è stata stamani, la seconda inizierà alle ore 16.
Celebrare l’amore nella casa di tutti i fiorentini
“È un modo per festeggiare l’amore – ha spiegato la sindaca Funaro – ed è un modo per dare la possibilità a tutte le coppie di poter godere di quella che è la loro casa, la casa di tutti i fiorentini”, ovvero Palazzo Vecchio.
“L’attenzione di questa amministrazione ai nostri anziani, alle famiglie e alle coppie è sempre stata alta e continuerà a esserlo”, ha concluso la sindaca.
Esponenti di Fondazione Muse interpretano i ruoli di Eleonora di Toledo e Cosimo I de’ Medici per dare il benvenuto agli ospiti: alla fine della cerimonia le coppie potranno farsi una foto sulla Tribuna dell’udienza e visitare liberamente il museo che quel giorno sarà chiuso al pubblico. Gli sposi inoltre ricevono in omaggio una pergamena raffigurante Palazzo Vecchio.