Attualità /

“Pepito Day” il 22 marzo a Firenze una partita per celebrare l’ex calciatore Giuseppe Rossi

Il 22 marzo alle 18 l’ex calciatore Giuseppe Rossi tornerà in campo per una “partita d’addio” nello stadio Artemio Franchi di Firenze. Ospiti: Alex Ferguson, Luca Toni, Antonio Cassano, Sebastian Frey, Gabriel Batistuta, Antonio Cassano e Borja Valero

Giuseppe Rossi tornerà in campo allo stadio Franchi di Firenze un’altra volta, il 22 marzo per il “Pepito day”: una giornata speciale per l’ex attaccante viola con una partita d’addio in programma il 22 marzo alle 18.

“Qui mi sento a casa, ho vissuto momenti bellissimi in campo e fuori, tre anni intensi. Anche nei periodi più brutti, i tifosi e la città mi sono sempre stati vicino”. Per questo scegliere Firenze “è stata una cosa scontata”, queste le parole di Rossi, protagonista di una tripletta con cui la Fiorentina ribaltò lo 0-2 con la Juventus per imporsi 4-2. “Un’emozione unica, per la rivalità che c’è e per come andò quella partita. È storia”.

Tra gli ospiti: sir Alex Ferguson, il primo allenatore di Pepito da professionista quando era al Manchester United, Luca Toni, Antonio Cassano, Sebastian Frey, Gabriel Batistuta, Antonio Cassano e Borja Valero.

“Pepito ha lasciato un ricordo pazzesco – ha detto l’ex centrocampista spagnolo che lo ha avuto come compagno di squadra anche in Spagna al Villareal – Al di là del giocatore che ci faceva sognare, è una grandissima persona e questo conta su tutto”.

“Pepito Rossi, a Firenze, è rimasto nel cuore dei tifosi viola. – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani È un giocatore che ha lasciato un grande ricordo, un ragazzo d’oro, una persona che si è fatta amare e stimare, come dimostra, oggi, la presenza di un suo ex compagno di squadra nella Fiorentina e nel Villarreal, Borja Valero. Nonostante la sua esperienza toscana sia stata funestata da diversi problemi fisici, Giuseppe ha fatto molto bene e questo lo ha fatto diventare un simbolo della squadra che fra il 2013 e il 2016 regalò diverse soddisfazioni ai propri tifosi. Di Rossi ricorderemo sempre i tre gol realizzati quella domenica di quasi dodici anni fa. Era il 20 ottobre 2013 quando scrisse la storia. I gigliati giocarono una delle partite più belle di sempre vincendo in rimonta per 4 a 2 contro la Juventus. Nessun tifoso viola dimenticherà mai quel giorno. Ai gol di Tevez e Pogba nel primo tempo, la squadra allora allenata da Montella ebbe nella ripresa una reazione incredibile riuscendo ad annichilire i bianconeri grazie a una straordinaria tripletta di Rossi e all’indimenticabile gol di Joaquin. Un’emozione unica fu regalata a Firenze. Quella fu per tutti la partita di Pepito”.

I più popolari su intoscana