La Toscana è la regione in Italia con la migliore reputazione turistica: si è piazzata al primo posto nella classifica generale del Regional Tourism Reputation Index ideato da Demoskopika e giunto al suo ottavo anno consecutivo, davanti al Trentino Alto Adige, al secondo posto, e alla Sicilia al terzo.
Giani e Marras: il lavoro di squadra è il fattore chiave
Soddisfazione per aver raggiunto il primo posto nella classifica è stata espressa dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessore all’economia e turismo Leonardo Marras.
“Ho più volte ribadito l’importanza del turismo per l’economia regionale – ha sottolineato Giani – il lavoro che abbiamo impostato da anni e che vede coinvolti tutti i soggetti che operano nel settore grazie alla condivisione degli strumenti, primo tra tutti il nuovo Testo unico del turismo, sta dando i suoi frutti. Il risultato non è casuale ed è merito soprattutto del lavoro di squadra che ci vede impegnati, con l’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, con Fondazione Sistema Toscana, associazioni di categoria e sindacati, a sfruttare al massimo le potenzialità gli strumenti digitali e tecnologici che in questa fase storica svolgono un ruolo cruciale”.
“I dati in continuo miglioramento della percezione della Toscana – ha aggiunto Marras – sono indubbiamente motivo di soddisfazione. Stiamo riorganizzando il sistema informatico regionale per migliorare la gestione dei dati, lavoriamo con le autonomie locali e le imprese per adeguare l’offerta, offriamo incentivi per favorire gli investimenti produttivi e ci siamo dotati di nuove regole più attuali. Sono dati che ci lusingano e dimostrano che siamo sulla strada giusta e ci incoraggiano ad andare avanti”.
Toscana al top per popolarità online e offerta turistica
La classifica viene stilata sulla base di diverse aree di ricerca, come la visibilità e l’interesse dei portali turistici istituzionali regionali e il loro appeal social presso gli stakeholder, ma anche la ricerca e la popolarità della destinazione e la qualità e l’apprezzamento della ristorazione, dell’offerta ricettiva e culturale.
Il primo posto conquistato dalla Toscana è dovuto a due fattori: il primato del livello di popolarità o interesse online rispetto alle altre destinazioni regionali concorrenti e il secondo posto nel rating di valutazione dell’offerta ricettiva, ristorativa e culturale con quasi 79mila strutture e attrazioni valutate più che positivamente dal grande pubblico dei visitatori.
I numeri dell’indice di Demoskopika per misurare la reputazione dei sistemi turistici regionali sono significativi: in tutto oltre 26 milioni di pagine indicizzate, circa 8,3 milioni di like e follower sulle reti sociali, poco più di 941 mila le strutture e le attrazioni osservate: 217mila ristoranti, 593mila strutture ricettive e quasi 132mila attrazioni culturali.