Quattromila incontri in due giorni, ma, soprattutto, nel 90% dei casi venditori e compratori hanno confermato un’alta aspettativa di sviluppare le trattative avviate. Si riassume così il successo della 15esima edizione di BuyWine Toscana, la vetrina BtoB dedicata ai buyer internazionali promossa da Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, organizzata da PromoFirenze e con il coordinamento della comunicazione, ufficio stampa e social curati da Fondazione Sistema Toscana.
Il 5 e il 6 febbraio al Lucca Polo Fiere, 210 produttori toscani selezionati tramite bando regionale – di cui 96 biologici – hanno incontratio 164 buyer provenienti da 37 diversi Paesi. La manifestazione ha registrato più di 20.000 degustazioni sulle 1.400 etichette e 50 denominazioni presenti.
![](https://www.intoscana.it/wp-content/uploads/Primanteprima-2025-ph-Ilaria-Costanzo-7994-scaled.jpeg)
La produzione vitivinicola toscana rappresentata a BuyWine Toscana 2025 supera i 45 milioni di bottiglie annue. Presenti soprattutto produttori medio-piccoli della regione: il 70,4% dei seller partecipanti, infatti, produce fino a 500.000 bottiglie l’anno.
Questa edizione ha confermato la presenza di mercati consolidati per il vino toscano, come Canada, Stati Uniti ed Europa Centrale, insieme al significativo ritorno dei Paesi asiatici, guidati da Cina e Vietnam, e a una forte rappresentanza del Sud America, con Brasile, Colombia, Argentina, Perù ed Ecuador.
![](https://www.intoscana.it/wp-content/uploads/Primanteprima-2025-ph-Ilaria-Costanzo-8015-scaled.jpeg)
Il format della manifestazione si fonda sulla selezione dei buyer, gestita da PromoFirenze che attraverso la profilazione preventiva delle aziende seller partecipanti registra il gradimento dei partecipanti. Nelle settimane precedenti l’evento sono stati registrate oltre 16.000 preferenze di incontro espresse da seller e buyer. Il sistema di matchmaking è basato su una piattaforma che ha generato agende di appuntamenti basati sulle preferenze reciproche. Un elemento importante emerso dai questionari raccolti al termine dell’evento riguarda la corrispondenza tra il prezzo offerto dai seller e la fascia ricercata dai buyer: nell’85% dei casi entrambe le parti hanno affermato di aver trovato un equilibrio soddisfacente.
Dopo gli incontri commerciali al Lucca Polo Fiere, molti buyer hanno scelto di partecipare a uno degli otto specifici Wine Tour, per visitare il territorio di origine dei vini, approfondendo così la loro conoscenza del prodotto. Nel dettaglio, quattro sono stati organizzati dalla Camera di Commercio di Firenze con la collaborazione dei Consorzi Chianti Classico, Chianti Colli Fiorentini, Chianti Rufina, IGT Toscana, tutti dedicati alla zona fiorentina; la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest presente con tre diversi itinerari tra le aziende di Lucca, Massa e Pisa e la Camera di Commercio di Pistoia Prato con un tour tra Carmignano e la zona dei vivai.