Cultura/

Lucca in maschera tra opere in cartapesta, balli e coreografie

Il 22 febbraio concerto di Ivana Spagna in piazza Anfiteatro, Il 23 gran finale con la sfilata del carro allegorico La pantera di Bertozzi

Lucca in Maschera

Torna, per la terza edizione, l’appuntamento carnevalesco di Lucca in Maschera, legato al Carnevale di Viareggio. Un mese di iniziative con clou un concerto di Ivana Spagna e una grande sfilata di maschere e carri sulle Mura e nelle piazze del centro, che sarà chiusa da La Pantera: un enorme carro allegorico alto 4,5 metri, realizzato dal celebre maestro viareggino Luca Bertozzi ed espressamente dedicato alla città.

La presentazione dell’evento ha visto la partecipazione degli assessori Remo Santini, Paola Granucci e Mia Pisano insieme, tra gli altri, alla presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci e al maestro carrista autore della Pantera, oltre agli immancabili Burlamacco e Ondina, ambasciatori ufficiali dell’evento.

Il programma di Lucca in Maschera

Le celebrazioni di Lucca in Maschera prenderanno il via già questo weekend, con l’arrivo dall’8 febbraio nelle piazze di Lucca delle grandi maschere del Carnevale. Sotto il loggiato di Palazzo Pretorio farà la sua comparsa il Gorilla dei fratelli Cinquini, mentre altre strade e piazze verranno invece invase da ‘The Skull Parade – Il Tempo della Vanità‘ e in piazza del Giglio torneranno Gli Sciamani del maestro Michele Canova.

La sera del 22 febbraio, dalle 21:30, piazza Anfiteatro ospiterà il concerto di Ivana Spagna. Domenica 23 febbraio la manifestazione raggiungerà il suo culmine, con la grande sfilata delle maschere. A partire dalle 15 centinaia di figuranti in costume, carri in miniatura e grandi opere in cartapesta dei maestri viareggini sfileranno da Porta Sant’Anna lungo la cinta muraria fino al Caffè delle Mura, per poi scendere in piazza San Michele, dove si terrà un’esibizione di coreografie e balli a tema.

Ci saranno le coreografie dei carri di prima categoria di Viareggio e le mascherateIl trenino”, “Il pranzo è servito. Finché c’è guerra c’è speranza” e “In equilibrio sopra la follia“. Poi la Pantera di Bertozzi, che celebra l’iconico simbolo di Lucca. Contemporaneamente alla sfilata, un maxi schermo trasmetterà le immagini dei carri del Carnevale di Viareggio oltre che immagini in diretta di Lucca.

I più popolari su intoscana