Musica/

Sesto Jazz 2025: un weekend di grande musica al Teatro della Limonaia

Dal 7 al 9 marzo in concerto a Sesto Fiorentino il pianista Danny Grisset, la cantante Deeeleé Dubé, i toscani Alessandro Lanzoni e Gabriele Evangelista accompagnati dal batterista jazz di fama mondiale Jeff Ballard

Deelee Dube - © Jacob Blickenstaff

Dal 7 al 9 marzo torna la nuova edizione del Sesto Jazz: un weekend di concerti con artisti internazionali e nazionali presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.

Venerdì 7 marzo Danny Grissett, pianista di fama internazionale, porta al Sesto Jazz 2025 la magia del piano solo in un concerto imperdibile. Con uno stile raffinato e una tecnica impeccabile, Grissett unisce tradizione e innovazione, regalando momenti di pura emozione. Originario di Los Angeles, California, pianista e compositore, completa gli studi presso il prestigioso Thelonious Monk Institute nel 2001 con maestri come Barry Harris, Herbie Hancock, Terence Blanchard, Kenny Barron, Bobby Watson, Jimmy Heath e Carl Allen.

In questo periodo è stato protagonista della scena musicale L.A. Jazz con la guida di uno dei suoi mentori, il batterista Billy Higgins, ed ha iniziato a suonare con artisti come George Coleman, Jackie McLean, e Ralph Moore. Danny ha iniziato la sua carriera da solista nel 2006 con l’uscita del suo disco di debutto Promise, ottenendo grande successo di critica. La sua ultima registrazione, Nostalgia in Vienna, è stata pubblicata il 2 agosto 2024 in collaborazione con Niels Vincentz.

Danny Grissett, 2017

Sabato 8 marzo la vocalist britannica Deelee Dubé infonde una serata del Sesto Jazz 2025 con la sua voce unica, calda ed elegante.

Ha fatto la storia diventando la prima vincitrice britannica del Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition Sassy Awards (NJ, USA) ed è una delle vocalist più dotate emerse dalla scena londinese negli ultimi anni. Il suo ultimo album Trying Times esce nel 2020 e presenta una varietà incredibile di materiale artistico energeticamente messo in scena. In Spagna, Dubé collabora con il pianista Juan Galiardo che nel 2022 la accompagnerà nel singolo Cherokee, una reinterpretazione sotto forma di jazz ballad del classico del 1938 di Ray Noble.

La voce di Dubé in Cherokee viene acclamata fortemente dalla critica non solo per aver riportato in vita ogni parola del brano, ma anche per aver saputo mescolare la tecnica vocale classica con immancabile creatività ed una musicalità sagace. Il brano entra tra le Grammy considerations della Recording Academy.

Domenica 9 marzo ain concerto al Sesto Jazz 2025 due tra i più richiesti musicisti italiani a fianco di una vera e propria leggenda della batteria jazz mondiale: Jeff Ballard. Membro stabile del Brad Mehldau trio, co-leader del gruppo Fly con Larry Grenadier e Mark Turner, vanta una carriera a fianco di mostri sacri come Ray Charles, Lou Donaldson, Bobby Hutcherson e Chick Corea.

I toscani Alessandro Lanzoni e Gabriele Evangelista hanno suonato con molti dei più rappresentativi musicisti del jazz italiano, da Enrico Rava, a Stefano Bollani e Roberto Gatto e sono tra i pochi musicisti della loro generazione ad essersi misurati con colleghi d’oltreoceano del calibro di Kurt Rosenwinkel, Ralph Alessi, Thomas Morgan, Eric McPherson e lo stesso Jeff Ballard. Il concerto si inserisce nel primo tour di questo straordinario terzetto che promette scintille.

Biglietti: Intero €15 – Ridotto €13 (Under 25, Soci Coop, Arci e Scuola di Musica di Sesto Fiorentino Bruno Bartoletti)

Alessandro Lanzoni
I più popolari su intoscana