Attualità/

Jasmine Paolini torna a casa, grande festa a Bagni di Lucca: bagno di folla e il Pegaso della Regione

L’abbraccio dei suoi concittadini, poi la visita alla vecchia scuola. La campionessa ha ricevuto il riconoscimento della Regione dal presidente Eugenio Giani

Jasmine Paolini

La campionessa di tennis Jasmin Paolini si prende tutto l’abbraccio della sua Bagni di Lucca. Tornata a casa dopo le ultime fatiche, è stata accolta dai suoi concittadini che non vedevano l’ora di festeggiarla.

Prima l’incontro con i ragazzi che ora frequentano la sua vecchia scuola (c’era anche la sua maestra), autografi e selfie, e poi una cerimonia più ufficiale con la consegna del Pegaso d’oro della Regione Toscana al Circolo dei Forestieri. Il paese addobbato a festa, con la chiusura del traffico e i palloncini tricolore lungo viale Umberto I.

Jasmine Paolini

Dopo una stagione di successi culminata con la vittoria dell’oro olimpico nel doppio con Sara Errani alle Olimpiadi di Parigi, Jasmine si è mostrata visibilmente emozionata per il ritorno nei luoghi delle sue origini. Ai più piccoli, nelle aule che ha frequentato da bambina, ha mostrato la prima maglia della Nazionale che ha indossato in Billie Jean King Cup. “Quest’anno siamo riusciti a vincerla”, ha detto.”Non permettete mai a nessuno di dirvi che cosa dovete fare – ha poi detto alle ragazze e ai ragazzi –  Se uno ha un sogno ci deve credere”.

Una mattinata culminata con un riconoscimento ufficiale, il Pegaso d’oro della Regione Toscana. “L’obiettivo è quello di continuare a giocare con gioia come ho fatto fino adesso”, ha detto prima di riceverlo.

A consegnarlo, il presidente della Regione Eugenio Giani:  “Sono orgoglioso” perché Jasmine Paolini è “simbolo dei valori più alti dello sport e orgoglio della nostra Toscana. Le sue straordinarie imprese, dall’oro olimpico a Parigi alle finali di Roland Garros e Wimbledon, ispirano tutti noi. Grazie, Jasmine, per essere un esempio luminoso per i giovani e per portare in alto il nome della nostra regione”.

Il presidente ha poi ricordato l’emozione suscitata dal discorso pronunciato da Jasmine Paolini una settimana fa davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Lo sport – queste le sue parole – ci ha insegnato a perseverare anche quando le cose non vanno come vorremmo, a non arrenderci mai”.

 

I più popolari su intoscana