Musica/

Il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze apre le porte alla musica con “Hayalet”

Giovedì 13 febbraio nella Sala del Paradiso del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, l’inedita live performance in duo per violoncello e contrabbasso di Flavia Massimo e Caterina Palazzi, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Flavia Massimo - © Virginia Bettoja

Giovedì 13 febbraio al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, presso la Sala del Paradiso, va in scena “Hayalet” “fantasma” in lingua turca –  l’inedita live performance in duo per violoncello e contrabbasso con effetti e loops di Flavia Massimo e Caterina Palazzi.

Il concerto mischierà sonorità ambient, jazz, psichedeliche e spazierà da retaggi di musica classica al mondo contemporaneo e alla sperimentazione.

Le composizioni e improvvisazioni, tutte ispirate a tematiche funebri e ultraterrene, si alterneranno creando atmosfere spettrali e ipnotizzanti, cullando lo spettatore in un viaggio crepuscolare.

Caterina Palazzi è contrabbassista e compositrice di fama internazionale, leader della jazz band italiana Sudoku Killer titolare di tre album, vincitrice nel 2021 del Jazzit Award come migliore compositrice italiana, e nel 2022 selezionata tra i migliori 20 bassisti italiani di sempre dalla rivista Rockit.

Nell’estate del 2023 è stata scelta da Kim Gordon dei Sonic Youth per aprire alcune delle date del suo tour europeo. Attualmente si dedica anche al suo progetto solista e a varie collaborazioni di musica altra, contaminata e improvvisata. Spesso interagisce dal vivo con performances di video designers, pittori e artisti visivi.

Flavia Massimo è una violoncellista contemporanea, sound artist e curatrice di eventi, specializzata sia nella classica che nella musica elettronica. Attraverso anni di ricerca ha sviluppato un personalissimo suono aumentando il violoncello con tecniche estese e live electronics.

Ha composto colonne sonore per spettacoli, performance di danza e teatro, ha realizzato installazioni interattive d’arte e sonorizzazioni. La sua intensa attività live l’ha portata a lavorare con diversi artisti molto conosciuti nell’ambito classico, pop e contemporaneo in Italia e all’estero. È la direttrice artistica di “Paesaggi Sonori”.

Inizio ore 21:15, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a partire dalle 9.30 di giovedì 6 febbraio sul sito dell’Opera del Duomo.

Caterina Palazzi

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana