Venerdì 7 febbraio al Viper Theatre di Firenze Ramiro Levi, Daniel Plentz ed Eduardo Stein Dechtiar in arte i Selton saranno in concerto, per il loro tour Inverno Live Assurdo.
“Gringo Vol.1” è il nuovo album che riporta gli italo-brasiliani nei club dello Stivale. Per i messicani i gringo sono gli americani. Per gli argentini i gringo sono gli italiani. Per gli italiani i gringo sono i cowboy. In Brasile tutti gli stranieri sono gringo.
Sul palco salirà una formazione a cinque, con doppia batteria. Insieme ai Selton ci saranno Daniela Mornati alle tastiere e voce, e Giulia Formica alla batteria.
Prima parte di un doppio progetto discografico, “Gringo Vol.1” è per i Selton una personale rivoluzione con pezzi in portoghese e italiano.
“Volevamo un disco che suonasse Gringo – spiega il gruppo – in Brasile si dice così per descrivere qualcosa difficile da classificare, che sembra arrivato da un altro pianeta. Siamo partiti da una cinquantina di canzoni – raccontano ancora – per poi arrivare alle venti che erano per noi imprescindibili, e da lì abbiamo capito che sarebbe stato effettivamente un disco doppio, non bianco – come quello di chi da sempre li ispira – ma verde”. Il design della copertina monocolore verde è opera di Eduardo Dudu Stein Dechtiar, bassista e artista grafico della band. L’intenzione è semplice, ma ambiziosa: lasciare spazio soltanto alla musica, niente grafiche o altre idee che potessero distrarre.”
Se non bastasse, lo scorso dicembre è arrivata anche “Too Much – Abbey Road Session”, decima traccia del “Gringo Vol.1”.
E qui bisogna fare un salto indietro di 20 anni, quando Ramiro, Daniel e Eduardo, provenienti da Porto Alegre in Brasile, iniziarono a suonare cover dei Beatles tra le vie Barcellona, prima di trasferirsi in Italia.
Dal vivo, i nuovi brani si intrecciano a canzoni come “Voglia di Infinito”, “Luna in riviera”, “Pasolini” e altri classici del repertorio Selton.
I biglietti (posto unico 23 euro) sono disponibili online su www.ticketone.it e nei punti prevendita di Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).