Cultura/

Tv, l’isola d’Elba su Canale 5 con la fiction “Le onde del passato”

La nuova serie, girata in collaborazione con Toscana Film Commission, vede tra i protagonisti Anna Valle, Giorgio Marchesi e Irene Ferri

Anna Valle e Giorgio Marchesi ne Le onde del passato

L’isola d’Elba protagonista ancora una volta sul piccolo schermo. Dopo il successo ultradecennale de “I delitti del BarLume” ora tocca alla nuova fiction Mediaset “Le onde del passato“. Le riprese in esterno sono state girate la scorsa primavera soprattutto tra Portoferraio e Porto Azzurro, gli interni a Roma.

Protagonisti della nuova serie Anna Valle, Giorgio Marchesi e Irene Ferri che hanno trascorso cinque mesi sull’isola. “Le onde del passato” è prodotta da Massimo Del Frate, Head of Drama di Banijay Studios Italy per Mediaset Rti.

Dopo qualche rinvio, la serie andrà in onda il venerdì su Canale 5 dal prossimo marzo: Mediaset punta molto sulla nuova fiction. Sei le puntate girate in collaborazione con Toscana Film Commission sull’isola.

La fiction si ispira al romanzo “Due sirene in un bicchiere” di Federica Brunini mentre il resto della storia è frutto della fantasia degli sceneggiatori, Eleonora Fiorini e Davide Sala come ha sottolineato più volte il regista Giulio Manfredonia, già visto al fianco di Antonio Albanese in molti film.

Un dramma che ritorna, 20 anni dopo

La serie tv prende le mosse da un episodio traumatico. Le due protagoniste Anna (Anna Valle) e Tamara (Irene Ferri), amiche inseparabili con la passione per la musica, nel corso di una serata su uno yacht sono vittime di una violenza da parte di un gruppo di sconosciuti.

Un evento drammatico che sembra appartenere ormai al passato visto che sono passati vent’anni. Le due amiche hanno cercato di rifarsi una vita: Anna come pilota d’aereo, mentre l’amica ha aperto sull’isola il b&bLe Sirene”, specializzato in vacanze terapeutiche.

Tamara, accusata di omicidio, chiederà aiuto all’amica Anna costringendola a tornare sui luoghi della violenza. Sull’isola Anna indagherà con l’aiuto di Luca (Giorgio Marchesi), il commissario di polizia che vent’anni prima la soccorse nella notte della tragica violenza. La verità, nascosta tra le onde del mare, alla fine verrà fuori.

Anna Valle e Giorgio Marchesi si ritrovano sul set a distanza da “Sorelle“, fiction girata otto anni fa. Una coppia ormai collaudata sul set. I due hanno in più occasioni sottolineato la bellezza dei posti dove hanno girato all’Elba.

Porto Azzurro – © Simone Polattini Shutterstock

Dove è stata girata la fiction

L’Elba gioca un ruolo tutt’altro che secondario nella fiction a cominciare dalle onde citate nel titolo. La storia si snoda tra la piccola comunità di Porto Azzurro e spiagge limitrofe, nella zona delle miniere, a Monte Capanne.

Gli esterni del B&B sono ambientati a pochi metri dalla spiaggia di Schiopparello, di fronte a Portoferraio. Le riprese sono state effettuate in una villa nelle vicinanze.

La scelta di girare sull’isola non è stata casuale. Il regista Giulio Manfredonia cercava un luogo dove la natura fosse amica e nemica e in effetti l’Elba, pur località turistica, durante l’inverno rivela il suo lato più selvaggio.

I più popolari su intoscana