Al via in Toscana la ricognizione dei danni e la richiesta di contributi per i privati che sono stati colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici del settembre e ottobre 2024, che hanno colpito 28 comuni della Città metropolitana di Firenze e delle Province di Livorno, Pisa e Siena, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza di rilievo nazionale.
Contributi di immediato sostegno e straordinari della Regione
I cittadini potranno presentare le loro domande esclusivamente attraverso il portale dedicato della Regione Toscana, all’indirizzo. Sarà possibile presentare richiesta di accesso sia al contributo di immediato sostegno derivante dalle risorse statali previste dall’Ordinanza del capo della Protezione civile nazionale n. 1112/2024, che al contributo straordinario della Regione Toscana previsto dalla legge regionale 59/2024.
“Di fronte alla realtà di sempre più frequenti eventi meteo disastrosi, legati ai cambiamenti climatici in atto, la Regione – spiega il presidente della Toscana Eugenio Giani – si muove su due binari paralleli: uno è quello di mettere in campo politiche e interventi per gestire nella maniera più efficace possibile il rischio idraulico e idrogeologico, l’altro è quello di agire con tempestività e trasparenza per assicurare alle comunità colpite dagli effetti di questi eventi un sostegno concreto a fronte dei gravi danni subiti. Lo facciamo anche in questo caso, rafforzando ulteriormente la collaborazione con le Amministrazioni comunali”.
“La Regione – sottolinea l’assessora alla protezione civile Monia Monni – ha voluto garantire un sostegno concreto alle famiglie colpite, come già fatto in occasione dell’alluvione del 2023. Questa volta, la gestione delle pratiche non avverrà direttamente da parte della Regione ma dei Comuni interessati. A loro supporto, mettiamo a disposizione il nostro portale, che ha già permesso di gestire circa 10mila pratiche per l’alluvione del 2023, semplificando e velocizzando le procedure di richiesta di aiuto”.
Come presentare domanda e i Comuni interessati
L’accesso al portale dedicato avviene tramite credenziali SPID, CNS o CIE. Una volta attivato il collegamento, occorre cliccare su “Crea nuova richiesta” e ricercare nella maschera di ricerca l’istanza “OCDPC 1112/2024, 1115/2024 e 1127/2025 Ricognizione danni privati”. Si procede poi selezionando l’istanza e compilando il modulo con i dati richiesti.
L’invio della domanda deve avvenire esclusivamente online entro il 31 marzo. Per supportare i cittadini nella procedura, gli uffici comunali forniranno assistenza alla compilazione delle richieste online.
I Comuni interessati sono per la Città metropolitana di Firenze Castelfiorentino, Certaldo, Marradi, Palazzuolo sul Senio; per la Provincia di Livorno Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti, Rosignano Marittimo San Vincenzo, Sassetta, Suvereto; per la Provincia di Pisa Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Ponsacco, Riparbella, Santa Luce, Terricciola, Volterra e per la Provincia di Siena Chiusdino, Monteriggioni, Siena, Sovicille.