Continua la pioggia sulla Toscana, dove oggi è attivo per tutto il giorno il codice giallo di allerta meteo. La protezione civile regionale ha segnalato ancora precipitazioni attive, in particolare davanti alla costa livornese e in estensione fino alle province di Lucca, Pistoia e Prato.
Il fiume Cecina esondato a Montescudaio
Il fiume Cecina, di cui è stata prevista la piena nel tratto finale a mare, tra l’omonima cittadina e la foce, questa mattina ha esondato a monte, nel Comune di Montescudaio, ancora nella provincia di Pisa. Il fiume ha espanso la portata d’acqua nei laghetti che si trovano lungo la strada provinciale. Una famiglia è stata messa in allerta per le difficili condizioni meteo. Dalle 6 è stato aperto il Coc del Comune di Montescudaio proprio per le intense piogge che hanno provocato la piena del fiume Cecina e la saturazione di fossi e torrenti circostanti che non scaricano bene verso valle.
Ci sono state due frane. Una ha interrotto una strada vicinale in località Fonte Marina ma è stata già rimossa mentre un’altra c’è in località Fiorino. Il Comune prosegue nel monitoraggio del flusso del fiume Cecina e del reticolo minore.
Allagamenti a Cecina: salvato un anziano in un sottopassaggio
Allagamenti nel Livornese e nella zona di Cecina, dove si attende l’arrivo della piena del fiume che non dovrebbe creare grossi problemi. Rimane chiuso il sottopasso di via Guerrazzi allagato dalle piogge dove stamani un anziano con il suo cane a bordo della sua auto è stato salvato da due agenti della polizia municipale che si sono tuffati in acqua per recuperarlo. L’anziano aveva ignorato le transenne rimanendo bloccato nell’acqua alta. Allagamenti su tutto il territorio comunale e in zona Acquapark, dove è caduto un albero. Il ponte alla foce di Marina di Cecina è rimasto aperto alla circolazione.
In piena l’Era e l’Ombrone pistoiese
In piena anche il fiume Era, affluente dell’Arno nel Pisano, che ieri era a un colmo di piena di 7 metri a Capannoli, in provincia di Pisa, però sotto il secondo livello di guardia.
Nella provincia di Prato, l’Ombrone pistoiese era al secondo livello di guardia nella piana di Poggio a Caiano, a 5,2 metri, mentre il Bisenzio era al primo livello a San Piero a Ponti, frazione di Campi Bisenzio, ma in diminuzione.
Nel bacino del Cecina, il Fine a Castellina Marittima al primo livello di guardia, il torrente Sterza in diminuzione. Nessuna criticità è rilevata lungo l’Arno.
A Firenze un pino crolla su auto: nessun ferito
Sono venti gli interventi per il maltempo effettuati dai vigili del fuoco di Firenze da ieri sera a stamani alle 8, nel capoluogo e nella provincia. Tra questi c’è stata la caduta di un grosso pino finito su due autovetture parcheggiate in piazza Savonarola a Firenze. Non ci sono state persone ferite ma è stato necessario l’intervento dell’autogru per la rimozione della pianta di alto fusto. Gli altri interventi sono stati per alberi pericolanti e rami caduti, e per allagamenti in cantine e in abitazioni a livello di piano di campagna.