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Moda, Pitti Filati porta 114 aziende alla Fortezza da Basso di Firenze

Dal 28 al 30 gennaio, la più importante fiera internazionale del settore: continua la dinamica negativa con un calo del fatturato al 6,2%

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Parte il 28 gennaio la tre giorni di Pitti Filati, la più importante fiera italiana di settore che porterà alla Fortezza da Basso di Firenze 114 aziende. Un’edizione che punta al rilancio, visto la dinamica negativa che coinvolge la filatura italiana negli ultimi anni come ben si vede dai dati diffusi da Confindustria Moda.

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I numeri del settore

Secondo il centro studi, per il fatturato 2024 è atteso un calo del 6,2%, raggiungendo i 2,7 miliardi di euro. Il calo ha coinvolto tutti i comparti della filatura (laniera, cotoniera, liniera). Riguardo al commercio con l’estero, per la filatura italiana si stima una perdita annua delle esportazioni nella misura del 4,1%; allo stesso tempo, le importazioni dovrebbero calare del -15,1%. Anche il mercato interno risulta in peggioramento (-12,2%).

Nei primi nove mesi del 2024, le principali destinazioni dell’export di filato di lana cardato evidenziano tutte delle flessioni sull’anno precedente, ad esclusione di Hong Kong, che a fronte di una crescita del 15,4% guadagna il primo posto. Anche il fatturato estero dei filati misti regista una perdita verso i principali mercati di sbocco: Francia e Turchia restano prima e seconda destinazione ma presentano entrambe un calo, rispettivamente del 1,9% e 17,1%. Per quanto riguarda i filati di cotone, la Germania è sempre al primo posto ma cala del 9,1%. Il principale cliente, invece, di filato di lana pettinato è la Francia, che rileva una crescita del 2,2%.

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Fire, il tema dei saloni invernali

A Firenze verranno presentate le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel
nuovo Spazio Ricerca, le nuove proposte delle aree speciali Knitclub e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per la primavera-estate
2026, per un totale di 114 aziende che presentano le loro nuove collezioni al salone.

A gennaio, i saloni invernali di Pitti Immagine scelgono l’elemento unificante del fuoco per esprimere le caratteristiche e lo spirito della prossima stagione. La campagna “Flames of light” per Pitti Filati porta la firma di Alessandro Cracolici, che ha immaginato mondi di filo dai colori caldi e incandescenti che richiamano la forza creatrice del fuoco.

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