Da fine marzo sarà possibile visitare l’Isola di Montecristo, tesoro ambientale unico e fragile dell’arcipelago toscano. Si accede solo su prenotazione, osservado regole rigide a tutela del suo ecosistema delicato. I posti sono limitati, in tutto 1725 distribuiti in 23 date, e di solito si esauriscono in appena una settimana. Per assicurarsi un posto sarà necessario prenotare a partire dalle ore 9 del 27 gennaio, quando il Parco Nazionale aprirà alla possibilità di fare domanda, solo online, sul sito www.parcoarcipelago.info/montecristo.
Le visite: come prenotare e i costi
Sono previste in tutto 23 date di visita: la prima è fissata per sabato 22 marzo e l’ultima per domenica 21 settembre. La prenotazione è nominativa e richiede un pagamento immediato con carta di credito.
La visita, organizzata dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba). In due date – 16 maggio e 13 giugno – partenza ed arrivo da e a Porto S. Stefano, con scalo all’Isola del Giglio.
Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di euro 140 euro a persona comprensivo di trasporto marittimo e del servizio di accompagnamento con guida. L’età minima dei partecipanti è di 12 anni e gli animali non sono ammessi. In caso di condizioni meteo avverse saranno proposte date di recupero a coloro che hanno già prenotato.
Agevolazioni per i residenti delle isole
Anche per il 2025 sono previste agevolazioni per i residenti nei Comuni delle isole dell’arcipelago toscano: si possono prenotare online i 100 posti a loro riservati al costo ridotto di 60 euro a persona.
I residenti potranno esercitare la prelazione prenotando entro il 3 marzo 2025. Se entro quella data non saranno stati prenotati tutti i 100 posti a costo agevolato, quelli rimasti liberi saranno resi disponibili a costo pieno per tutti.
Le novità per il 2025
Quest’anno in due sole occasioni, il 5 aprile e il 7 settembre, sarà possibile partecipare ad una escursione speciale che consentirà di raggiungere il Monte della Fortezza, la vetta dell’isola a quota 645 metri, la seconda più alta nell’Arcipelago Toscan, dopo il Monte Capanne all’Elba. Potranno partecipare massimo di 12 persone (delle 75 ammesse alla visita).
Il percorso è impegnativo ed è riservato ad escursionisti esperti, ed è attrezzato con cavi e gradini per facilitare la progressione. Il costo dell’escursione riservata ad escursionisti esperti è di 180 euro a persona. Solo per queste due giornate (5 aprile e 7 settembre) la permanenza sull’isola sarà allungata di un’ora. I restanti 63 posti disponibili – con escursioni negli itinerari consueti – in ragione della maggiore durata della permanenza, potranno essere prenotati al costo di 150 euro a persona.
Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento si potrà contattare info park al numero 0565 908231 e-mail info@parcoarcipelago.info
L’iola di Montecristo
Montecristo è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’arcipelago toscano e del mar Tirreno, un luogo molto fragile che ha sempre visto ingressi contingentati e richiede il rispetto di rigide regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco, in stretto accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.
Riconosciuta Riserva Naturale Statale dal 1971 e Riserva Naturale Biogenetica dal 1988, l’Isola di Montecristo è inserita totalmente nel perimetro del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e fa parte della Riserva della Biosfera dell’Unesco “Isole di Toscana”, nonché nel Santuario internazionale per la protezione dei Mammiferi Marini Pelagos.
Sull’isola è vietata la balneazione, così come non è consentito prelevare alcuna specie vegetale o animale né materiale di interesse geologico. Sull’isola non è presente nessun presidio medico. Non è consentito l’accesso all’isola ai minori di 12 anni e portare al seguito animali da compagnia. I periodi di visita sono compresi tra il primo marzo e il 15 aprile e tra il 15 maggio e il 31 ottobre, con esclusione del periodo 16 aprile-14 maggio per motivi di tutela dell’avifauna migratoria.
—