Dopo l’anteprima del 9 gennaio con la presentazione de La donna nel pozzo di Piergiorgio Pulixi, entra nel vivo il festival Dalla parte del giallo, che si terrà dal 24 al 31 gennaio. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla libreria Rinascita Ubik in collaborazione con il Club del Giallo e Uno Studio in Holmes APS, promette di trasformare per una settimana la città in un punto di riferimento per gli amanti della letteratura noir.
Un programma ricco di eventi
La manifestazione vedrà la partecipazione di alcuni tra i più celebri autori del panorama giallo e noir italiano, tra cui Giancarlo De Cataldo, Alessandro Robecchi e Cristiano Cavina, che presenteranno i loro ultimi lavori e si confronteranno con il pubblico. Gli eventi si svolgeranno in tre sedi principali: la Libreria Rinascita Ubik, la Biblioteca Ernesto Ragionieri e il Cinema Grotta.
Tra i momenti più attesi del festival: il 26 gennaio, al Cinema Grotta, Neri Marcorè sarà protagonista dell’evento Marcorè incontra Holmes, insieme agli attori del musical Sherlock Holmes. Il 30 gennaio, sempre al Cinema Grotta, andrà in scena uno spettacolo teatrale con Maurizio De Giovanni, tratto dalla sua serie sul Commissario Ricciardi.
Un appuntamento di rilievo è la XXXIV edizione dell’Annual General Meeting di Uno Studio in Holmes APS, che includerà una sfida letteraria tra gli studenti delle classi 3B e 3I del Liceo Artistico, un omaggio al celebre detective di Sir Arthur Conan Doyle.
“Grazie alla collaborazione con la libreria Rinascita si rinnova l’appuntamento con un festival che coinvolgerà non soltanto gli appassionati di noir — afferma l’assessore alla cultura Jacopo Madau — Il programma è ricco e vanta nomi di primo piano tra gli autori del giallo. Particolarmente significativo sarà lo svolgimento in biblioteca del General Meeting di Uno Studio in Holmes, due giorni dedicati al detective più famoso della letteratura. Ringrazio tutte le realtà coinvolte, a partire dalla libreria Rinascita, la nostra biblioteca e il Club del Giallo che, anno dopo anno, stanno facendo crescere questa manifestazione”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Per partecipare agli eventi con Neri Marcorè e Maurizio De Giovanni è obbligatoria la prenotazione.
Per il programma completo, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Sesto Fiorentino a questo link.