© AOU Pisa

Attualità /

La Torre di Pisa si tinge di rosa in attesa del Giro d’Italia

L’amministrazione comunale è al lavoro per definire un fitto calendario di eventi collaterali e di avvicinamento alla Corsa in rosa, si parte il 29 gennaio con l’iniziativa in piazza Duomo con i campioni Paolo Bettini e Fabiana Luperini

Partito il conto alla rovescia per il ritorno del Giro d’Italia a Pisa che sarà l’arrivo della tappa a cronometro in programma il prossimo 20 maggio con partenza dalla città di Lucca. L’amministrazione comunale è già a lavoro ad un calendario ricco di eventi di avvicinamento che partiranno dal 29 gennaio, 100 giorni dalla tappa e a breve sarà costituito il comitato organizzatore.
Il Giro d’Italia che abbiamo riportato a Pisa, come arrivo di tappa, dopo 45 anni, non è solo un grande evento sportivo, ma anche l’espressione più autentica della tradizione italiana e una vetrina importante per la nostra città e per tutto il territorio – ha detto il sindaco di Pisa Michele Conti -. Abbiamo investito, consapevolmente, per riportare a Pisa la corsa rosa, sicuri del fatto che sarà un attrattore dal punto di vista sportivo e turistico. Si tratta del primo passo di una strategia più complessiva che dà il via della seconda mission della Pisamo non solo come braccio operativo sul tema mobilità ma anche gestione grandi eventi“.
Il Giro d’Italia tornerà così ad avere una tappa con arrivo nella città della Torre pendente, non succedeva dal 1980, proprio nella stessa data, il 20 maggio con la cronometro di 36 km tra Pontedera e Pisa. In questa tappa si mise in mostra Bernard Hinault, al suo debutto al Giro, già vincitore di due Tour de France e della Liegi-Bastogne-Liegi del mese precedente. Hinault affrontò con determinazione le difficili condizioni di pioggia e vento. La vittoria di tappa andò a Jorgen Marcussen, ma Hinault si piazzò a soli 14 secondi e inflisse un distacco di un minuto a Francesco Moser, conquistando così la maglia rosa. Nel 1980 fu proprio Hinault a vincere il Giro di quell’anno.

Il percorso in città

Il primo passo dopo l’assegnazione della tappa è stata la definizione del percorso che sarà affrontato dai corridori una volta arrivati in città. La corsa in rosa affronterà: viale condotti, via Calcesana, via Volpi-Largo Monasterio, via Garibaldi, via Santa Marta. Poi primo attraversamento dell’Arno al Ponte della Fortezza, quindi Lungarno Galilei e secondo attraversamento dell’Arno al Ponte di Mezzo. Da lì i corridori attraverseranno Lungarno Pacinotti, quindi via Santa Maria per arrivare in piazza del Duomo, dove sarà posizionato l’arrivo sotto la Torre pendente.

Gli eventi

Il Comune di Pisa sta definendo un ricco calendario di eventi collaterali e di avvicinamento a questo grande evento sportivo. Si parte il prossimo 29 gennaio, 100 giorni al Giro con l’illuminazione straordinaria in rossa della Torre a partire dalle 19. In piazza saranno presenti due grandi campioni del ciclismo Paolo Bettini e Fabiana Luperini. L’accensione della Torre sarà preceduta da una esibizione di spinning con oltre 100 atleti da tutta Italia.

Questa decima tappa del Giro cade in una ulteriore ricorrenza, oltre ai 45 anni dall’ultima volta che la città di Pisa è stata arrivo di tappa, saranno anche 100 anni dalla prima volta che il Giro è arrivato a Pisa, era infatti il 1925 quando Pisa fu arrivo delle terza tappa da Arenzano e partenza della quarta tappa con arrivo a Roma. Dopo oltre 3500 chilometri il Giro fu vinto dal giovane Alfredo Binda, al debutto alla corsa in rosa che si impose sconfiggendo Costante Girardengo, in una sorta di passaggio di testimone nella storia del ciclismo italiano. Per ricordare questo anniversario e tutte le altre volte che il Giro è passato dalla città di Pisa, il Comune ha lanciato un contest fotografico rivolto a tutti coloro che conservano nei loro archivi o album fotografici immagini e ricordi di un passaggio a Pisa del Giro. Le fotografie raccolte contribuiranno così a comporre il racconto per immagini di “100 anni di passione. Pisa e il Giro d’Italia” che diventerà una mostra. Per partecipare è possibile inviare le foto a comunicazione@comune.pisa.it

I più popolari su intoscana