Attualità/

Firenze è la regina dei saldi, ma lo scontrino medio più alto è a Milano

Sono stati pubblicati i dati di un focus Confcommercio e Format Research sull’impatto dei flussi turistici sull’andamento dei saldi

Saldi invernali shopping

Nelle prime settimane di gennaio la parola d’ordine è saldi, anche per molti turisti. Sono stati pubblicati i dati di un focus Confcommercio e Format Research sull’impatto dei flussi turistici sull’andamento dei saldi.

Regina dello shopping è Firenze con il 40,1% dei negozi visitati da turisti, sia italiani che stranieri.  Seguono Milano 36,3%, Roma 34,4% e Napoli 32,1%.

A Milano, però, va il primato dello scontrino medio più alto del turista straniero: 182 euro per ogni acquisto.

Firenze si piazza seconda con 166 euro, seguita da Roma 160 euro, che evidenzia una clientela variegata tra grandi acquirenti e visitatori più moderati nelle spese. Napoli chiude con uno scontrino medio di 105 euro.

Dall’indagine emerge ancora che i negozi di Roma sono i più frequentati da clientela internazionale, 32,1% sul totale dei turisti, Milano 27,5%, Napoli 25,0% e Firenze 24,0%. Questo dato evidenzia come Roma dipenda maggiormente dal turismo internazionale rispetto a Napoli.

Più della metà dei turisti stranieri privilegia l’acquisto di marchi italiani di alta moda, 55,6%.

Seguono i prodotti locali 25,1%, e gli altri prodotti 19,3%. Le imprese frequentate dai turisti nel corso dei saldi invernali prevedono che l’impatto di tale afflusso sulle vendite dei propri negozi sarà “molto” o “abbastanza” consistente, tra il 44% e il 51%.

Saldi
I più popolari su intoscana