Sono sei i milioni di euro di risorse regionali destinati all’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità. È il budget complessivo di alcuni avvisi territoriali pubblicati in tutte le province da Arti, l’Agenzia regionale Toscana per l’impiego.
Quattro milioni sono stanziati sui bandi per interventi rivolti a persone con disabilità. A questi si aggiungono due milioni di euro per gli avvisi specifici destinati a sostenere misure a favore di persone con disabilità psichica.
Gli avvisi sono già aperti e finanziano un ampio spettro di interventi per persone iscritte negli appositi elenchi previsti dalla normativa in materia (legge 68/99).
Lavoro&disabilità: bandi e fondi
Si va dai contributi all’assunzione (da un minimo di 4 mila euro a un massimo di 20 mila per le persone con disabilità psichica e da un minimo di 3.250 euro a un massimo di 17 mila per le altre persone con disabilità), al passaggio dei contratti da tempo determinato a indeterminato (fino a 8 mila euro per ls persone con disabilità psichica e sino ad un massimo di 7.500 euro le altre persone con disabilità ), dai tirocini al sostegno del supporto tra pari attraverso tutor, educatrici ed educatori, esperte o esperti.
Previsti anche contributi per il raggiungimento del luogo di lavoro, per l’adeguamento delle postazioni, l’abbattimento di barriere architettoniche, l’adozione di tecnologie di telelavoro. Tramite gli avvisi saranno finanziabili inoltre le spese sostenute dalle Cooperative sociali di tipo “b” per la creazione di nuovi posti di lavoro, anche in collaborazione con imprese ed enti pubblici, fino ad un massimo di 10.500 euro.
Nardini: oltre 26 milioni dal 2020 a oggi
“Il diritto al lavoro deve essere, appunto, un diritto, e quindi essere per tutte le persone, nessuna esclusa. Con questo obiettivo torniamo a mettere in campo questi finanziamenti che nel corso del tempo hanno dimostrato la loro efficacia. Sono orgogliosa di rinnovare l’impegno della Regione nel favorire l’occupazione delle persone con disabilità. Vogliamo una Toscana che non lascia indietro nessuna e nessuno”, commenta l’assessora alla formazione professionale e al lavoro Alessandra Nardini, che coglie l’occasione per evidenziare “l’uscita a breve di un ulteriore specifico avviso che finanzierà progetti sperimentali di inserimento lavorativo presentati da enti pubblici”.
“Dal 2020 ad oggi – conclude Nardini – la Regione ha destinato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità, inclusa la disabilità psichica, oltre 26 milioni di euro, che hanno finanziato in particolare modo incentivi alle assunzioni e tirocini. Una cifra considerevole, grazie alla quale siamo riusciti a coinvolgere finora circa 1.530 persone e di questo siamo davvero orgogliosi“.
I bandi prevedono più scadenze, la più vicina è il 15 gennaio per le persone con disabilità, l’ultima il 31 marzo per le persone con disabilità psichica. Sarà possibile accedere ai contributi fino a esaurimento risorse.