Scocca l’ora del contest “Il personaggio toscano dell’anno”. Un appuntamento ormai tradizionale per la redazione di intoscana.it che ha selezionato ben 18 personaggi e storie che nel corso del 2024 hanno contribuito a promuovere l’immagine della Toscana in Italia e nel mondo.
Uomini e donne (e non solo) che hanno fatto della caparbietà, dello spirito di sacrificio, dell’umanità, del coraggio e della passione i pilastri sui quali fondare i propri successi. Ognuno nel suo settore: sport, sociale, cultura, cinema, ristorazione, musica, innovazione, agricoltura e televisione per ricordare gli ambiti in cui si sono distinti.
I 18 in gara si sfideranno ora sul web: a decidere il vincitore o la vincitrice saranno i lettori di intoscana.it attraverso una votazione online. Due le fasi di votazione.
Come si vota
Si può votare qui sotto. La votazione sarà aperta da giovedì 19 dicembre alle ore 12 a lunedì 23 dicembre alle ore 12 per una prima selezione. I cinque più premiati si sfideranno in un’ulteriore votazione da lunedì 23 dicembre alle ore 18 a lunedì 30 alle ore 12.
Ecco i personaggi in gara
1. Jasmine Paolini – sport
Jasmine Paolini è nata a Castelnuovo Garfagnana il 4 gennaio 1996: padre lucchese e madre polacca, a sua volta metà polacca e metà ghanese. È cresciuta a Bagni di Lucca, dove il padre gestiva un bar. Proprio dal genitore ha ereditato la passione per il tennis mentre è stato lo zio Adriano a portarla per la prima volta sui campi in terra rossa del Tc Mirafiume di Bagni di Lucca. Il 2024 è stato il suo anno: medaglia d’oro olimpica a Parigi nel doppio con Sara Errani, ha anche vinto con la nazionale italiana la Billie Jean King Cup.
2. Ekaterina Antropova – sport
Le Olimpiadi di Parigi si sono chiuse con una vittoria storica: la nazionale italiana di volley femminile ha conquistato il primo oro olimpico della sua storia. Tra le protagoniste spiccano le toscane Sarah Fahr e Carlotta Cambi, a cui si aggiunge Ekaterina Antropova (colonna di Scandicci) tutte determinanti nel cammino olimpico verso l’oro della nazionale azzurra guidata da Velasco.
3. Vittoria Guazzini – sport
Alle Olimpiadi di Parigi, ha brillato l’oro nel ciclismo su pista: Vittoria Guazzini, originaria di Pontedera, in coppia con Chiara Consonni, ha trionfato nella Madison. Guazzini, atleta del Velo Club di Seano, conferma la sua poliedricità e il suo talento sia su pista che su strada, consolidandosi come una delle stelle del ciclismo italiano.
4. Punkcake – musica
Punkcake è il gruppo musicale che ha conquistato il pubblico di X Factor con la loro attitude punk. Il gruppo aretino, età media 20 anni, è formato da Damiano Falcioni (basso e voce), Sonia Picchioni (voce e basso), Lorenzo Donato (chitarrista), Lorenzo Migliore (batterista) e Bruno Bernardon (chitarrista).
5. Lucio Corsi – musica
Veste come una star del glam rock ma vive in Maremma, a Vetulonia, nella sua musica si incontrano Lucio Battisti e David Bowie. Lucio Corsi, 31 anni, è un artista che ama mettersi alla prova. Si spiega così la scelta di recitare in “Vita da Carlo 3” al fianco di Verdone. Corsi sarà inoltre tra i protagonisti del prossimo Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti.
6. Jack Sani – musica
Ha riportato in radio e nelle piattaforme di streaming, a 27 anni dalla sua uscita la canzone “Sant’Allegria” di Ornella Vanoni. Merito del dj e producer fiorentino Iacopo Sani Melani in arte “Jack Sani” che ha remixato il brano. Jack Sani, che è molto legato al pezzo della Vanoni, ha deciso di regalare una nuova “veste”, tra musica afro e deep house. E il titolo nella nuova versione spopola su Tik Tok.
7. Elia Nuzzolo – cinema
Elia Nuzzolo, nato a Prato nel 2000 ed è stato scelto dal regista Sydney Sibilia per interpretare Max Pezzali nella serie TV di Sky “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883” andato in onda su Sky e Nowtv. Nuzzolo è apparso anche nel ruolo di un giovane Mike Bongiorno, ad inizio carriera, in Mike, la miniserie targata Rai.
8. Ginevra Minetti – sociale
Ginevra Minetti ha 17 anni ed è un volontaria della Misericordia di Prato, Alfiere della Repubblica per nomina del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Per l’entusiasmo e la generosità con cui presta la sua opera di volontaria. Durante la recente alluvione di Prato – si legge nella motivazione – ha preso parte alla ricerca di alcune persone disperse e si è dedicata senza sosta all’accoglienza dei tanti sfollati ai quali non ha mai fatto mancare un sorriso rassicurante”.
9. Abel – innovazione
Abel somiglia a un ragazzino dai grandi occhi espressivi e dalla voce gentile: è Abel, il primo robot empatico al mondo, ovvero in grado di capire le emozioni umane e riprodurle, messo a punto dai ricercatori dell’Università di Pisa. Un robot umanoide iper realistico di nuova generazione uscito dal laboratorio FoReLb del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e il Centro di Ricerca “Piaggio” dell’Ateneo pisano.
10. Dacia Maraini – cultura
Dacia Maraini è nata a Fiesole il 13 novembre 1936. Figlia dello scrittore e antropologo Fosco Maraini e della pittrice Topazia Alliata, ha pubblicato il primo romanzo all’età di 26 anni, seguito da una ventina di romanzi, raccolte di poesie, saggi e cortometraggi. Quest’anno ha ricevuto dalla Regione Toscana il Pegaso d’oro per l’impegno letterario e sociale. È stata definita un riferimento per le nuove generazioni.
11. Coordinamento toscano dei centri antiviolenza Tosca – sociale
Il Gonfalone d’argento, la più alta onorificenza del Consiglio regionale della Toscana, è andata quest’anno al Coordinamento toscano dei centri antiviolenza Tosca. A consegnarlo il presidente dell’assemblea legislativa Antonio Mazzeo nel corso di una cerimonia a Firenze. Il riconoscimento, ha detto, vuole “celebrare l’instancabile impegno e la dedizione di Tosca nella lotta contro la violenza di genere”.
12. Eleonora Riso – televisione
Eleonora Riso è la chef livornese che ha conquistato il pubblico durante la tredicesima edizione di MasterChef Italia da lei vinta. Dopo un’esperienza al ristorante Cibrèo a Firenze e dopo la vittoria a MasterChef è stata protagonista di un progetto nei circoli Arci di Firenze e provincia.
13. Violante Gardini Cinelli Colombini – agricoltura/mondo del vino
Violante Gardini Cinelli Colombini 39 anni, ha una laurea in Economia Aziendale presa a Firenze e un master OIV: appartiene a una famiglia storica del Brunello. Lavora al fianco della madre Donatella nelle cantine del Casato Prime Donne a Montalcino e della Fattoria del Colle nella Doc Orcia. Violante Gardini Cinelli Colombini è stata chiamata a ricoprire quest’anno l’incarico di presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino.
14. Carlo Conti – televisione
Carlo Conti è nato a Firenze il 13 marzo 1961. Conduttore televisivo e radiofonico, autore televisivo nel 2025 è chiamato nuovamente alla direzione artistica del Festival di Sanremo. Tra le sue conduzioni più celebri nel corso di una carriera trentennale Domenica in, Miss Italia, L’eredità, I migliori anni, Tale e quale show.
15. Stefania Sandrelli
Stefania Sandrelli è nata il 5 giugno 1946 a Viareggio. Attrice, regista, sceneggiatrice ha vinto quattro David di Donatello, compreso quello alla carriera nel 2018 e sei Nastri d’argento. Nel 2005 le è stato conferito il Leone d’oro alla carriera nel corso della 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. È nelle sale cinematografiche con i film Per il mio bene e l’acclamata pellicola del premio Oscar Paolo Sorrentino Parthenope. È stata protagonista nell’edizione 2024 della Toscana delle donne con il reading ispirato alla Cavalleria Rusticana al Maggio Musicale Fiorentino.
16. Rossella Rabatti (Toscana Giaggiolo) – agricoltura
Toscana Giaggiolo, guidata dell’imprenditrice Rossella Rabatti, riunisce più di 200 piccoli coltivatori toscani ed è il riferimento principale in Italia per la produzione e vendita di rizomi d’Iris, una qualità unica esportata in Francia e nel mondo. Grazie ai finanziamenti del Psr Toscana 2014-2022, la cooperativa ha introdotto in Italia la fase di trasformazione del rizoma d’iris e cioè ha potuto installare la prima distilleria italiana per estrarre il burro di giaggiolo utilizzato per preparare cosmetici, profumi e alcuni superalcolici. Con il progetto “Iris profumo di Toscana” la cooperativa di Castelfranco Pian di Scò, nell’Aretino, ha conquistato il primo posto della categoria Smart & Competitive Agriculture all’Agricultural and Rural Inspiration Awards 2024, il contest internazionale che premia i progetti più innovativi e virtuosi di Politica Agricola Comune.
17. Il ristorante Le Torri gestito da volontari e ospiti della Caritas – sociale
Sei mesi fa la Caritas di Firenze ha aperto il primo ristorante gestito da volontari e ospiti della fondazione stessa al centro “Le Torri” di Villa Vogel. Un’esperienza unica nel suo genere in Italia che, a distanza di sei mesi dall’apertura, procede a gonfie vele e si è ben inserita anche nella vita del quartiere.
I clienti scelgono il ristorante Le Torri: attivo dal giovedì alla domenica a partire dalle 19.30, per due ragioni principalmente. Da una parte la volontà di sostenere il progetto della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, dall’altra la possibilità di assaggiare ottimi primi e secondi piatti, burger, street food, pizze a prezzi competitivi.
18. Giulia Pilloni – televisione
Giulia Pilloni è stata proclamata vincitrice poche settimane fa vincitrice della 12ª edizione di Bake Off Italia. Giulia ha 32 anni, viene da Certaldo e si diletta nel canto, ma, come ha dimostrato nel popolare programma tv, la sua vera arte sono i dolci. Ha lasciato il suo impiego di arredatrice, dopo la maternità, per fare la pasticcera. Sogna di aprire, in futuro, un’attività in questo campo.