“Romanzo Criminale”, il best seller di Giancarlo De Cataldo, diventerà un’opera lirica. Ad annunciarlo è la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Musica per Roma che l’hanno commissionata.
“Sono entusiasta, emozionato e immensamente felice di questo progetto – ha detto De Cataldo – un’opera lirica tratta da Romanzo criminale è per me proprio un sogno che si avvera, una vera conquista”.
Lo scrittore spiega che è grazie a Carlo Fuortes, oggi sovrintendente del Maggio, “che mi sono avvicinato al mondo dell’opera e ne sono rimasto sedotto e innamorato. Grazie a lui ho iniziato a frequentarlo in punta di piedi, e ora mi considero addirittura un neo-melomane”.
Il debutto nell’ottobre del 2026 al Maggio
Le musiche e la direzione saranno del premio Oscar Nicola Piovani, il libretto di De Cataldo e la regia di Massimo Popolizio. Il debutto al Teatro del Maggio Fiorentino nel mese di ottobre 2026, mentre a Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone andrà in scena nel 2027.
“Progettare una nuova opera musicale è un’idea appassionante e gioiosa, ma piena di molti interrogativi e di un po’ di paura – ha spiegato il maestro Piovani, alla sua terza opera lirica – sono felice di aver accettato l’invito di Carlo Fuortes a lavorare nel glorioso Teatro del Maggio e mi fa oltremodo piacere che l’opera verrà anche rappresentata a Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Una trama forte e un librettista di valore sono precondizioni perché si possa costruire un’opera musicale e, in questo caso, ci sono tutte e due: Giancarlo De Cataldo, oltre che un grande romanziere, è un conoscitore appassionato d’opera col quale mi sono inteso al volo. Intraprendiamo questo viaggio teatrale insieme con molto entusiasmo.”