La Castiglionese, squadra di Eccellenza Toscana, ha dato il benvenuto a un nuovo e promettente difensore: Felipe Bergoglio, classe 2004, pronipote di Papa Francesco. Il giovane calciatore argentino porta con sé non solo talento calcistico, ma anche una storia unica e un legame familiare con una delle figure più influenti al mondo.
Felipe è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Club Social y Deportivo Lasallano a Córdoba, in Argentina, dove ha poi esordito in prima squadra. Dopo un anno e mezzo nel calcio argentino, ha deciso di trasferirsi in Italia. Il suo primo approdo è stato il Misano, in Promozione romagnola, seguito dal passaggio al Trestina, squadra di Serie D umbra. Ora, il giovane difensore vestirà la maglia viola della Castiglionese, pronta a consolidare il primato nel Girone B di Eccellenza Toscana.
Un legame con il Papa
Felipe è il terzo di quattro fratelli e il suo legame con Papa Francesco risale a suo nonno, cugino del Pontefice. Nonostante ciò, il ragazzo non ha ancora avuto l’opportunità di incontrare il prozio, sebbene ricordi chiaramente il momento in cui l’arcivescovo Jorge Mario Bergoglio fu eletto Papa nel 2013, un evento festeggiato con grande gioia da tutta la famiglia. Felipe, che si è trasferito in Italia con il padre Matias poco più di un anno fa, ha espresso il desiderio di poterlo incontrare presto.
Ambizioni in Toscana
L’arrivo di Bergoglio a Castiglion Fiorentino ha generato entusiasmo non solo tra i tifosi, ma anche all’interno della società viola. Reduce da un’amara sconfitta casalinga contro la Lastrigiana, la Castiglionese si trova comunque in testa alla classifica, e l’inserimento di Felipe potrebbe rivelarsi determinante per mantenere il primato e inseguire il sogno della promozione.
“La sua esperienza internazionale e il suo potenziale rappresentano un grande valore aggiunto per il nostro progetto,” ha dichiarato la dirigenza della Castiglionese. L’allenatore, intanto, sta lavorando per integrare al meglio il giovane difensore, che potrebbe diventare presto un pilastro della squadra. La notorietà di Felipe è aumentata da quando il suo legame familiare con Papa Francesco è diventato di dominio pubblico. Questo ha attirato l’attenzione dei media italiani e argentini, ma il ragazzo sembra intenzionato a farsi conoscere per le sue capacità sul campo.
Ora, gli occhi dei tifosi e della comunità calcistica toscana sono puntati su di lui. Le prossime partite saranno cruciali per dimostrare che, oltre al cognome importante, Felipe Bergoglio ha il talento per lasciare un segno nel calcio italiano. Castiglion Fiorentino è pronta ad abbracciare questa storia di calcio, famiglia e sogni, sperando che Felipe possa contribuire a scrivere nuove pagine di successo per la Castiglionese.